|
Mario Bruno
1 settembre 2016
L'opinione di Mario Bruno
In aula senza inganni, con responsabilità
Tra la prospettiva del fallimento della società di gestione, così come è stata prospettata ieri dalla Giunta Regionale e l'acquisizione delle quote dei privati, preferiamo - se posto in tali termini - quest'ultima, se non altro perché si perderebbe ulteriore tempo per definire accordi strategici, anche con i vettori low cost. Ma non solo per questo, lo si capisce bene. Parole dette e confermate dai direttori della Regione, i più alti dirigenti della Regione Autonoma della Sardegna, presenti all'incontro a Villa Devoto. Addirittura, già in assemblea dei soci si sarebbe affrontato il nodo, ma la Regione, di fatto socio unico, avrebbe manifestato la impossibilità di ricapitalizzare.
Da una Istituzione come la Regione così autorevolmente rappresentata, a livello tecnico e politico, non ci possiamo aspettare inganni, soprattutto nel rapporto tra istituzioni, che per quanto a tratti anche fortemente conflittuale, deve essere sempre basato sulla leale collaborazione. È chiaro che ricapitalizzare e avviare subito il sistema di incentivi sarebbe la soluzione migliore, quella che da mesi chiediamo per mettere in sicurezza l'aeroporto, realizzare un piano regionale dei trasporti, garantire il rilancio e poi, eventualmente, privatizzare.
A noi interessa garantire flussi di traffico importanti per il nostro scalo, mantenere la base Ryanair, moltiplicare e diversificare rotte e vettori. Questo è anche garanzia per i lavoratori e per il territorio. Per questo vogliamo esserci, dall'interno. Per questo continuerà l'azione di vigilanza dei sindaci e del sistema territoriale, anche in un rapporto sistematico e formalizzato con la Regione. Oggi la palla passa al Consiglio Regionale che autonomamente farà le proprie scelte. Non ci sono avalli da parte nostra, ma senso di responsabilità, con l'unica arma che abbiamo: fare pressione su coloro che devono decidere solo per il bene dei sardi.
*sindaco di Alghero
|
|
|
|
|
 |
|
19:53
L’obiettivo del percorso è consolidare i mesi centrali della stagione turistica, da maggio a settembre, e favorire il potenziamento dei flussi nei mesi di marzo, aprile, ottobre e novembre, puntando progressivamente a un’estensione della stagione dagli attuali sei mesi a circa nove mesi
|
|
|
 |
|
24/6/2026
Oltre al Comune di Castelsardo, che ha già sottoscritto il patto, sono state attivate le prime interlocuzioni con le amministrazioni di Bosa e Stintino, nell’ottica di costruire una strategia sempre più ampia e partecipata
|
|
|
 |
|
25/6/2026
L’attivazione del nuovo volo conferma il crescente impegno di Wizz Air sullo scalo algherese. Nel corso della stagione estiva 2026 la compagnia opererà infatti un network di otto destinazioni, collegando Alghero con importanti città dell’Europa centrale e orientale
|
|
|
 |
|
25/6/2026
Aeroitalia rafforza la presenza a Trieste Airport con voli annuali per Milano Linate e collegamenti estivi verso Olbia e Alghero
|
|
|
|
|
27 giugno 27 giugno 27 giugno
|