Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari News › notizie › alghero › Opinioni › Aeroporto › La differenza tra privatizzare e svendere
Ugo Cappellacci 1 settembre 2016
L'opinione di Ugo Cappellacci
La differenza tra privatizzare e svendere


Nel mese di Luglio Alghero ha perso il 20,7% dei passeggeri rispetto allo stesso mese dell’anno scorso: ecco la differenza tra privatizzare e svendere. Mortificare lo scalo catalano mentre si prepara la privatizzazione della società di gestione non è certo il miglior modo di ‘piazzarlo’ sul mercato e di ottenere il massimo beneficio possibile per la collettività. Poiché la dietrologia non appartiene alla nostra cultura né ci interessa praticarla, lo diciamo chiaramente: è solo incapacità.

L’incapacità di assumere decisioni e di mantenere vivo almeno ciò che funziona già da parte di una giunta regionale che in due anni ha dichiarato di lavorare per realizzare il miglior sistema possibile, ma nel frattempo ha cancellato la continuità territoriale per le rotte minori, ha pervicacemente ostacolato le low cost, come Ryanair, e, per parlare di trasporti via mare, ha fatto da zerbino ai signori del mare di Tirrenia.

Sono rimasti fermi su tutto, mettendo a rischio anche la prossima stagione, ma sulla privatizzazione hanno una gran fretta. Solo su quella. I sardi si attenderebbero altrettanta sensibilità sul potenziamento della continuità per Roma e Milano, sul ripristino della continuità per le rotte minori e sull’abbassamento della tariffe Tirrenia. Su questi punti, però, basta scorrere le quotidiane dichiarazioni della giunta regionale per comprendere che il programma è stato stracciato e che non esiste né una linea né una guida politica.
23/10/2026
Ieri ha salutato il Riviera del Corallo il volo per Memmingen; oggi seguono Amsterdam, Tirana, Bucarest e Belgrado; domani il gran finale con Budapest, Parigi, Cork, Dublino e Pescara. Un altro inverno senza rotte internazionali e con la diminuzione del 15% annunciata da Ryanair
23/10/2026
A chiedere un ’azione decisa da parte del Comune e della Regione è Marco Tedde, consigliere nazionale di Forza Italia che nel 2009 da sindaco volò a Dublino insieme al presidente Cappellacci e al direttore dello scalo Borlotti per trattare direttamente con l’amministratore delegato del vettore il rilancio dei voli ad Alghero
22/10/2026
Così il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto sull’annuncio di Ryanair di una riduzione dei voli per l’inverno. Le dichiarazioni del primo cittadino algherese seguono l’annuncio del vettore irlandese, il primo per numero di voli e frequenze nello scalo cittadino, di una riduzione del 15% delle frequenze nei prossimi mesi
22/10/2026
Così Fratelli d’Italia Alghero interviene sulle dichiarazioni del sindaco Raimondo Cacciotto dopo l’annuncio di Ryanair di una diminuzione del 15% delle frequenze nei mesi invernali: «Cacciotto smetta di sdraiarsi sulle posizioni della Todde»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)