|
S.A.
4 maggio 2016
Oristanese unito per valorizzare il riso: al via progetto
Coldiretti, Consumatori, Comune di Oristano, Associazione Cuochi e ristoratori della Provincia, risicoltori locali insieme per promuovere una eccellenza locale

ORISTANO - Coldiretti, Consumatori, Comune di Oristano, Associazione Cuochi e Ristoratori della Provincia, risicoltori locali insieme per promuovere una eccellenza locale. Il riso è tra i prodotti più importanti della provincia di Oristano, rappresentando, inoltre, una eccellenza in assoluto tra le produzioni agricole Isolane. Tante le varietà di riso locale apprezzate e rinomate e conosciute anche fuori dalla Sardegna: dal nero riso venere, al carnaroli, all’ hermes, al carnise, ecc, a cui sommare altre varietà utilizzate come riso da seme.
Purtroppo, l’incremento esponenziale delle importazioni di riso asiatico, favorite dagli accordi commerciali europei con l’abolizione dei dazi doganali, pongono a serio rischio il consumo di riso nazionale e anche sardo. Per cui Coldiretti, consumatori, Comune di Oristano, Associazione Cuochi e Ristoratori della Provincia, risicoltori locali hanno attivato un progetto per promuovere il consumo del riso oristanese.
L’ iniziativa verrà illustrata domani, giovedì 5 maggio, presso il terrazzamento San Martino in Oristano con una conferenza stampa. I lavori prevedono la illustrazione del progetto e poi uno show cooking a cura di otto chef oristanesi che prepareranno, oltre a una ricetta con i prodotti di campagna Amica, un menù (dal primo al dolce) a base di riso oristanese somministrato nei loro esercizi nel mese di maggio.
|