|
A.B.
30 dicembre 2015
Sel Sardegna per il 2016: Anno Gramsciano
«Noi non siamo indifferenti, siamo partigiani», ricorda il coordinatore di Sel Sardegna Luca Pizzuto, in vista del 125esimo anniversario di Antonio Gramsci

CAGLIARI - Venerdì 22 gennaio 2016 sarà il 125esimo anniversario della nascita di Antonio Gramsci, l'intellettuale e politico sardo più apprezzato e conosciuto nel mondo. Sinistra Ecologia Libertà organizzerà eventi di studio sul suo pensiero ed un ricordo della sua figura. «Riteniamo che intorno al pensiero di Gramsci si possano ritrovare e aggregare le forze politiche, culturali e sociali della sinistra sarda», spiega il coordinatore di Sel Sardegna Luca Pizzuto.
«L'indifferenza è il peso morto della storia, oggi il pianeta si dirige verso una nuova guerra e la minaccia del ricorso alle armi nucleari è sempre concreta, ma il mondo guarda indifferente. Dobbiamo affermare che la guerra e il terrorismo ci fanno schifo e con coraggio dobbiamo ricostruire una visione egemone del mondo e riaffermare i nostri valori per edificare nuove prospettive», prosegue il coordinatore regionale di Sel.
«Per questo, chiediamo a tutte le realtà della sinistra sarda di organizzare congiuntamente momenti comuni di attività e confronto. Lavoreremo per impegnare tutte le istituzioni sarde nelle celebrazioni del 125esimo anniversario: crediamo che il 2016 debba essere dichiarato ufficialmente Anno Gramsciano. Il 22 mattina, come ogni anno, andremo a depositare una corona di fiori ad Ales in omaggio del compagno Nino. Chiunque vorrà partecipare sarà il benvenuto», conclude Pizzuto.
|