Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaEnogastronomia › Cagliari si anima con Terra Mobile
S.A. 22 settembre 2015 video
Cagliari si anima con Terra Mobile
La terra sarà il centro di un nuovo modo di vivere gli spazi urbani, gli obbiettivi sono quelli della valorizzazione dei giardini e degli orti urbani, la sostenibilità ambientale e il rilancio tra centro e periferia e tra cittadini e migranti della cultura


CAGLIARI - Il 23 settembre prende il via Terra Mobile, progetto inserito all’interno dell’asse tematica Passaggi e legami di Cagliari 2015 Capitale italiana della cultura, ideato da un partenariato di associazioni culturali (Carovana SMI, Progetto Barega, Sustanaible Happiness, Progetto contemporaneo, Cherinus, L’Aquilone di Viviana). Oltre ai partner del progetto e all'Assessore Puggioni, ha partecipato alla conferenza stampa il direttore artistico di Cagliari capitale europea della cultura 2015, Maria Paola Zedda.

La terra sarà il centro di un nuovo modo di vivere gli spazi urbani, gli obbiettivi sono quelli della valorizzazione dei giardini e degli orti urbani, la sostenibilità ambientale e il rilancio tra centro e periferia e tra cittadini e migranti della cultura. Gli spazi in cui si svilupperà il progetto saranno il quartiere Sant’Elia, i Giardini pubblici e la Mediateca del Mediterraneo attraverso le proiezioni di corti e mediometraggi, performance e installazioni di artisti, dibattiti, laboratori per bambini e ragazzi e infine delle attività pensate per anziani e persone diversamente abili.

Programma. La prima serata è interamente dedicata al fotografo brasiliano Sebastiano Benoni con “il sale nella terra”. Giovedì 24 l’artista Marco Peri con “Nuovi occhi. Artisti per l’immagine del paesaggio”. Il giorno dopo prende il via una conferenza internazionale “ Identità, lingue e relazioni della migrazione”. Sabato 26 si ripercorrono le tradizioni con le performance di Gianluca e Paolo Medas “ Medas. Narrazioni di famiglia andata e ritorno”. Dal 24 al 27 settembre performance e installazioni, a cura di Carovana SMI di Ornella D’Agostino con “Geografie sommerse, viandanti nella bellezza dell’abitare”. Infine Domenica 27 settembre, ultimo giorno della rassegna, sarà un susseguirsi di eventi di grande interesse.

Nella foto: l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni

17:18
Per tre giorni, tra Vinitaly and The City e il salone internazionale, l’itinerario tematico ha trasformato Verona in una vera e propria porta d’accesso al territorio del Carignano del Sulcis DOC, coinvolgendo pubblico, operatori e appassionati in un racconto fatto di paesaggi, storia e vino
13/4/2026
Lo afferma il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, che definisce la partecipazione «una vetrina straordinaria per la viticoltura sassarese»
17:12
Camera di Commercio del nord Sardegna, Alghero e Olbia unite nel segno dell’eccellenza: IIIª edizione dell’Alguer Wine Week ad Alghero e la XIIª edizione di Benvenuto Vermentino a Olbia. La presentazione questa mattina a Verona
13/4/2026
Evoa, è il nuovo festival con cui Distretto Rurale Alghero–Olmedo, Fondazione Alghero, Comune di Alghero e Comune di Olmedo intendono avviare una serie di iniziative per la promozione e valorizzazione delle produzioni e del paesaggio olivicolo
12/4/2026
Vinitaly and the city, la Regione all’evento di Forbes con l’eccellenza dei vini sardi. L’assessore Agus: “Mettiamo in luce le peculiarità che fanno grande il nostro vino”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)