Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaElezioni › Ecco i retroscena del confronto. Folla per i nuovi Sindaci| Guarda
Red 19 maggio 2014 video
Ecco i retroscena del confronto
Folla per i nuovi Sindaci| Guarda
Partecipazione e coinvolgimento per l'atteso confronto tra i candidati alla carica di primo cittadino di Alghero. Alla fine applausi per tutti: sindaci, giornalisti e cittadini


ALGHERO - Grande partecipazione e coinvolgimento per l'atteso confronto tra i candidati alla carica di primo cittadino di Alghero. Alla fine applausi per tutti: sindaci, giornalisti e cittadini. Ecco le immagini integrali che saranno ritrasmesse anche su Catalan Tv. Nell'inedita location del mercato civico di via Sassari, Daga, Bruno, Lubrano e Salaris si sono confrontati a viso aperto sui temi di più stretta attualità e sulle incompiute del territorio (assenti Porcu e Tilloca, nella mattinata di venerdì avevano chiesto, inutilmente, di avere in anticipo le domande). Circa due ore di dibattito che hanno appassionato i numerosi cittadini presenti. Perché un sindaco non si inventa, si sceglie: questo lo slogan utilizzato dalla redazione di Alguer.it per promuove la serata, nel convincimento che il confronto tra opinioni e idee diverse arricchisce la comunità. L'incontro è stato moderato da Sara Alivesi (Alguer.it), con l'intervento di Stefano idili (Catalan Tv), il contributo del comitato Alguer Vella e la presenza del vignettista di Alguer.it, (Marco) Vukic, che ha raccontato a suo modo l'inedita serata tra i banchi dell'ortofrutta.

Il format. Sei domande uguali per tutti sul centro storico, il depuratore e marea gialla, la manutenzione delle spiagge, il Puc, le partecipate comunali, il suolo pubblico in ottica commerciale e turistica (inizialmente erano state pensate 3 domande diverse per ogni candidato e 3 uguali). Ogni candidato ha espresso le proprie visioni e ha avuto tempo per un appello finale al voto in cui si sono accesi gli animi, più pacati nel resto della serata. Ad animare i quattro candidati ci hanno pensato anche le vignette di (Marco) Vukic e le "tifoserie" dei partiti tra il pubblico, tra cui erano presenti diversi ex amministratori, politici e numerosi cittadini.

Le assenze. Troppo semplice trovare giustificazioni per Porcu (5 Stelle) e Tilloca (Sel): i due aspiranti primi cittadini, infatti, si erano presentati nella redazione di Alguer.it solo il giorno prima (nel caso della Tilloca un suo delegato) per trattare le condizioni del format e pretendendo - inutilmente - le domande in anticipo, salvo uscirne con il format rivisitato. Niente da fare, i due sindaci, contravvenendo alla parola data hanno preferito bucare l'iniziativa pubblica (la Tilloca alle 16 ha partecipato ad un incontro con l'assessore regionale alla Cultura). Il caso dei «grillini» è poi emblematico: hanno preferito incolpare la testata in cerca di visibilità. Peccato: ben presto hanno scoperto che Alguer.it, Il Quotidiano di Alghero ha dedicato ai seguaci di Grillo, durante la campagna elettorale, il triplo degli articoli dedicati a qualunque altro partito.

prima pubblicazione 17 maggio 2014




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)