Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaTurismoTurismo › Stl, è caccia aperta al turista
Sara Alivesi 7 agosto 2009 video
Stl, è caccia aperta al turista
Si scrive "Iat", si legge informazioni e accogliena al turista: via alla campagna informativa del sistema turistico locale


ALGHERO - La caccia al turista è partita. Spiagge e navi di linea si preparano all’assalto pacifico degli operatori dello Iat, la rete di Informazioni e accoglienza turistica creato dal Sistema turistico locale “Sardegna Nord Ovest”. Un gruppo di giovani assoldati e preparati all’impresa da domani batterà il litorale palmo a palmo per illustrare e promuovere il nutrito programma di iniziative culturali, enogastronomiche e artistiche previste in tutto il territorio della Provincia di Sassari.

«Il prodotto turistico Sardegna Nord Ovest è molto competitivo, attraente, capace di soddisfare le richieste di diverse tipologie di turisti, ma a volte questa offerta turistica non è stata comunicata efficacemente e non è riuscita a raggiungere e intercettare l’interesse diffuso dei visitatori», è stata la considerazione che ha portato alla creazione e alla messa in rete dei punti informativi dislocati in tutto il territorio provinciale, tanto nei Comuni costieri quanto in quelli dell’interno. Oltre agli uffici, però, il consiglio di amministrazione del Sistema turistico locale ha pensato a una postazione mobile per raggiungere i turisti ovunque.

Il tour informativo è partito simbolicamente questa mattina da piazza d’Italia. Foto di rito del gruppo di “acchiappaturisti” assieme ai vertici dell’Stl, presieduti da Alessandra Giudici, e poi via alla ricerca di visitatori da coinvolgere nell’intenso carnet di appuntamenti estivi che caratterizzerà l’estate di tutti i 66 Comuni della Provincia di Sassari.

La postazione mobile, in realtà, ha una duplice funzione: informare i turisti e promuovere la rete Iat. «Abbiamo pensato ad una rete di informazione e accoglienza integrata, in grado di coprire tutto il territorio e i punti di accesso», spiega Alessandra Giudici, che questa mattina ha tenuto a battesimo l’iniziativa assieme al sindaco di Valledoria, Tore Terzitta, e all’assessore del Comune di Alghero, Mario Conosci, anche loro nel consiglio di amministrazione dell’Stl.

«Nel sistema abbiamo inserito gli Iat territoriali, l’informazione e accoglienza sulle navi in arrivo nel nord dell’isola e, appunto, uno Iat mobile – dice il presidente dell’Stl – in grado di spostarsi in tutti i Comuni per promuovere l’offerta turistica e assistere le amministrazioni locali nel comunicare le proprie potenzialità».

Lo Iat mobile sarà operativo sul territorio fino al 30 settembre e garantirà il servizio nell’ambito degli eventi presenti sul calendario predisposto dall’Stl oltre che in punti di grande interesse turistico. Il servizio di informazione e accoglienza a bordo delle navi riguarderà i collegamenti tra Porto Torres e Genova, Olbia e Civitavecchia, Golfo Aranci e Livorno. Con un obiettivo preciso. «Accogliere e informare adeguatamente i turisti che arrivano nel Nord Ovest Sardegna».
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)