La replica di Fratelli d’Italia Alghero dopo le osservazioni sollevate sull’avviso pubblico della Fondazione Alghero per la programmazione degli eventi 2026
ALGHERO – «Prendiamo atto della reazione dei partiti che guidano politicamente la Fondazione Alghero. Una reazione che conferma quanto, a sinistra, dia fastidio il normale esercizio del ruolo di controllo da parte dell’opposizione». Da Fratelli d’Italia l'attacco mirato ad Avs e Movimento Cinque Stelle dopo le osservazioni sollevate sull’avviso pubblico per la programmazione degli eventi 2026: «l’accesso agli atti non è una concessione, ma una garanzia democratica prevista dalla legge a tutela della trasparenza e del corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Comprendiamo il nervosismo, soprattutto alla luce di quanto emerso nell’ultimo anno e mezzo: una “relazione strategica” scritta da oscuri consiglieri, una bozza di bando per consulenze da 160mila euro poi ritirata, risorse rilevanti concentrate su singoli eventi senza alcun quadro programmatico, il completo immobilismo sui bandi del direttore e del sistema museale e, infine, la scelta della maggioranza di disertare la Commissione Grandi Eventi chiamata a discutere i costi del Capodanno».
«Capiamo benissimo perché il nostro ruolo di controllo dia fastidio a chi oggi vorrebbe manovrare senza render conto a nessuno. Evidenziare criticità, porre domande e chiedere documentazione significa fare esattamente ciò che i cittadini in effetti chiedono a tutti coloro che siedono in Consiglio comunale: opposizione e maggioranza, senza distinzioni. Colpisce in particolare l’irritazione del Movimento 5 Stelle, il partito che esprime il presidente della Fondazione e che per anni ha fatto di “onestà” e “trasparenza” un marchio identitario. Proprio da chi ha costruito consenso su questi valori ci si aspetterebbe meno fastidio e più chiarezza» incalzano Cocco e alleati. E concludono: «Se si pretende di amministrare, bisogna assumersi la responsabilità delle scelte e accettare il confronto e la verifica di quelle stesse scelte. Su questo Fratelli d’Italia Alghero non arretrerà e intensificherà ancor di più la propria funzione di verifica e controllo».
Commenti