Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbientePolitica › Pietraia: la rinascita della periferia
S.O. 28 marzo 2018 video
Pietraia: la rinascita della periferia
Sei milioni dai progetti territoriali della Regione, tre milioni dalla candidatura al bando "Periferie", più zona franca urbana per le imprese (per cinque anni dall´insediamento non si pagheranno tasse comunali): così il popolare quartiere de la Pedrera può essere riqualificato e reso attrattivo. Le parole dell´assessore ornella Piras. Questa sera la presentazione pubblica del Put.


ALGHERO - Il progetto che farà da apripista per altri quartieri cittadini, è stato presentato dalla professoressa Alessandra Casu (Architettura, Alghero) su indirizzo dell’Amministrazione comunale, all'interno dello studio del piano urbanistico comunale. Sei milioni dai progetti territoriali della Regione, tre milioni dalla candidatura al bando "Periferie", più zona franca urbana per le imprese (per cinque anni dall'insediamento non si pagheranno tasse comunali): così il popolare quartiere de la Pedrera può essere riqualificato e reso attrattivo.

Il progetto che guarda alla rinascita della Pietraia incassa un primo benestare soddisfatto dei residenti, che numerosi hanno partecipato all'incontro svoltosi lunedì scorso presso l'Auditorium dell'istituto Professionale Ipia. Seguiranno altri incontri pubblici e a breve si avvierà l'iter consiliare di approvazione del progetto.

Prosegue anche l'iter di approvazione definitiva del Piano Urbano del Traffico. Nuova presentazione pubblica questa sera - mercoledì 28 marzo (ore 19) sala conferenze Lo Quarter - per il Put firmato da Willi Husler. La proposta progettuale, che s'inserisce all'interno della più ampia pianificazione urbanistica cui ha dato impulso l'Amministrazione Bruno all'atto del primo insediamento, è stato adottato dalla Giunta comunale nelle scorse settimane, avviando l'iter delle osservazioni.

Il piano rivisita la gestione degli spazi e dei servizi, insieme alla circolazione veicolare, specialmente nelle aree centrali, mirando a restituire porzioni sempre maggiori di città agli usi pubblici e sociali. Il Put rivisita la mobilità in relazione agli effetti che produrranno la circonvallazione e il primo lotto della Sassari-Alghero, le aree di sosta, la pedonalità della vasta area portuale: dallo Scalo Tarantiello alla via Garibaldi, ai grandi spazi dell’area portuale, fino alla via Primo Maggio e la transitabilità nel senso unico di marcia.
Commenti

21/1/2026
Pesante denuncia di Marco Tedde: «Il clima di tensione e nervosismo che da troppo tempo caratterizza il linguaggio e l’azione politico-amministrativa dell’amministrazione algherese é preoccupante. Un atteggiamento che finisce per intossicare il confronto democratico e che non giova né all’amministrazione né alla città»
20/1/2026
Continua il botta e risposta tra i due consiglieri comunali di Fratelli d´Italia ed Europa Verde ad Alghero: Moro nervosetto firma un comunicato bugiardo e mal scritto
19/1/2026
Fratelli d’Italia Alghero si scaglia contro Giampietro Moro e Beatrice Podda: non è chiaro a nome di chi parlino, non esiste alcun gruppo “Europa Verde” né è rappresentato da un capogruppo
19/1/2026
Questo è per noi un gran bel segnale che certamente ci fa capire la grande difficoltà con la quale il Partito meloniano reagisce ai grandi risultati che l’assessore regionale ai LLPP Antonio Piu sta portando a casa per rilanciare le opere pubbliche della città di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)