Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Aeroporto, Comitato detta i tempi. «In Aula entro una settimana»
Sara Alivesi 28 settembre 2016 video
Aeroporto, Comitato detta i tempi
«In Aula entro una settimana»
L'immediata messa in sicurezza della Sogeaal procedendo alla sua ricapitalizzazione e la contestuale incentivazione del trasporto low cost: le richieste contenute nel documento sottoscritto dal Comitato territoriale di coordinamento costituito dai Sindaci della Sardegna, dai rappresentanti del Sistema delle imprese e delle Organizzazioni dei lavoratori, riunito questa mattina ad Alghero. L'intervista al sindaco di Alghero Mario Bruno


ALGHERO - Il Comitato territoriale di coordinamento costituito dai Sindaci della Sardegna, dai rappresentanti del Sistema delle imprese e delle Organizzazioni dei lavoratori, riunito questa mattina ad Alghero, ha inoltrato al presidente della Giunta Francesco Pigliaru, al presidente del Consiglio Gianfranco Ganau e a tutti i consiglieri regionali una lettera in cui si chiede l'immediata messa in sicurezza della Sogeaal procedendo alla sua ricapitalizzazione e la contestuale incentivazione del trasporto low cost che garantisca l'immediata riapertura della base Ryanair di Alghero. L'incontro è stato convocato all'indomani della scadenza dell'undicesima proroga della procedura di privatizzazione dell'aeroporto, ancora una volta terminata senza offerte [LEGGI].

Nel documento si chiede di procedere al recepimento del decreto Madia (che consente la ricapitalizzazione delle società pubbliche); contestualmente procedere «alla messa in sicurezza della società di Gestione dell’aeroporto di Alghero»; e che «si valuti la possibilità sancita dal regolamento del Consiglio regionale di procedere all’approvazione di cui sopra attivando la procedura d’urgenza (articolo 102) entro pochi giorni». Non solo: dal tavolo si ribadisce con forza la necessità di attivare immediatamente il sistema di incentivi ai low cost e che «venga sottoscritta al più presto la convenzione tra Regione e Società di gestione aeroportuali sul sistema di incentivi e senza indugio ulteriore il contratto fra Sogeaal e Ryanair per il consolidamento e rafforzamento delle rotte» e la riapertura della base.

L’approvazione del progetto pilota Destinazione Sardegna e un Piano Regionale dei Trasporti: sono le altre richieste emerse nella lettera. «Io chiedo coraggio, una parola che alla Regione piace poco. Ma qua si è perso troppo tempo, subito la ricapitalizzazione e gli incentivi» dice il sindaco Mario Bruno. Al suo fianco l'ex deputato, l'avvocato Francesco Carboni, che in pochi minuti ha chiarito i limiti d'intervento, possibili, della Regione sul tema ricapitalizzazione e incentivi. Anche l'assessore alla Mobilità del comune di Sassari, Antonio Piu, chiede un intervento rapido da Cagliari perchè «l'aeroporto rappresenta l'economia di un territorio». E infine, Stefano Visconti di Federalberghi provincia di Sassari si fa portavoce del malessere della propria categoria: «abbiamo i limiti nel commercializzare questa destinazione. In quali paesi dovremo promuoverla in una situazione di incertezza come questa?».

20:26
Così Michele Pais, Lega: Scalo di Alghero ancora una volta penalizzato. «Nonostante il raddoppio delle risorse per la continuità territoriale, che passano da 40 a 80 milioni di euro – quindi con un costo che grava interamente sui sardi – la continuità territoriale targata Todde si conferma, per la seconda volta, un clamoroso flop»
17:03
La Camera di Commercio di Sassari esprime forte preoccupazione in merito all´esito del bando per la Continuità Territoriale aerea che dovrebbe garantire i collegamenti essenziali della Sardegna a partire dalla prossima primavera 2026
12:00
Nessuna offerta per l´Alghero-Milano (servirà pertanto un bando d´urgenza) e soltanto Aeroitalia sull´Alghero-Roma. Volotea e Aeroitalia da Olbia e Cagliari. Si procederà con l'esame della documentazione e la verificare di regolarità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)