Dal Governo sono arrivate rassicurazioni circa la riduzione, in tempi certi, delle tasse addizionali comunali sui diritti d'imbarco e conferme sulla strategicità degli aeroporti minori. L'intervista telefonica al sindaco di Alghero
ALGHERO - «Il rapporto tra Ryanair con l'aeroporto di Alghero può e deve continuare. L'amministratore delegato, Michael O'Leary, molto fiducioso nell'incontro che abbiamo avuto a margine della riunione con i Presidenti di Regione e il Ministro Graziano Delrio». Lo annuncia Mario Bruno da Roma al termine della riunione tra il Ministero, le delegazioni di Sardegna e Abruzzo e i vertici della compagnia aerea irlandese [LEGGI].
«E' stato un vertice importante, che apre finalmente nuove prospettive» prosegue il Primo cittadino algherese che ringrazia per il ruolo fondamentale che hanno avuto il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, anche per l'apertura dimostrata e il lavoro estremamente positivo fin qui svolto: «sono convinto che con la stessa determinazione sarà portato avanti l'impegno anche nelle prossime settimane per raggiungere il risultato sperato, atteso e condiviso nell'esclusivo interesse dell'isola».
Sul tavolo del vertice romano gli aumenti della tassazione di 2,5 euro sui biglietti, la prima motivazione per cui il vettore irlandese ha annunciato la volontà di abbandonare gli scali di Alghero, Cagliari e Pescara. «Come rassicurato dal ministro Delrio si va verso la revisione in tempi brevi delle linee guida nazionali, oggi considerate troppo restrittive, per incentivare rotte e vettori». Dal Governo sono arrivate rassicurazioni circa la riduzione, in tempi certi, delle tasse addizionali comunali sui diritti d'imbarco e conferme sulla strategicità degli aeroporti minori. «Ci siamo dati appuntamento tra due settimane a Dublino ma nel frattempo saranno continui i contatti per arrivare a concordare il proseguimento dei rapporti con Alghero e la Sardegna» conclude il sindaco Mario Bruno.
Nella foto (da sinistra): il sindaco di Alghero Mario Bruno, l'amministratore delegato Ryanair Michael O'Leary e il sindaco di Sassari Nicola Sanna
Il volo di lunedì è decollato con quasi 6 ore di ritardo tra problemi tecnici e scarse informazioni ai viaggiatori: possibili rimborsi per tutti i passeggeri
La nota a firma Cardi, Cocco e Di Gangi in merito al bando regionale per la continuità territoriale aerea che vede l´aeroporto di Alghero ancora una volta scoperto con l´addio di Ita
Ita Airways e Volotea in partnership ma soltanto su Cagliari e Olbia, con Alghero - oggi servita proprio dall'ex compagnia di bandiera - clamorosamente dimenticata
Così Michele Pais, Lega: Scalo di Alghero ancora una volta penalizzato. «Nonostante il raddoppio delle risorse per la continuità territoriale, che passano da 40 a 80 milioni di euro – quindi con un costo che grava interamente sui sardi – la continuità territoriale targata Todde si conferma, per la seconda volta, un clamoroso flop»
Alghero penalizzata dal fallimento del bando sulla rotta Alghero–Linate, Tedde (Forza Italia): la Regione smetta di voltarsi dall’altra parte e destini subito ad Alghero i fondi inutilizzati con un emendamento alla legge di stabilità in discussione
La Camera di Commercio di Sassari esprime forte preoccupazione in merito all´esito del bando per la Continuità Territoriale aerea che dovrebbe garantire i collegamenti essenziali della Sardegna a partire dalla prossima primavera 2026
Nessuna offerta per l´Alghero-Milano (servirà pertanto un bando d´urgenza) e soltanto Aeroitalia sull´Alghero-Roma. Volotea e Aeroitalia da Olbia e Cagliari. Si procederà con l'esame della documentazione e la verificare di regolarità
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13