Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaTasse › Ufficio idrico al collasso
Pierpaola Pisanu 23 novembre 2006
Ufficio idrico al collasso
A parte il milionario buco scavato nelle casse comunali per via dei contenziosi, sono parecchie le situazioni ingarbugliate. Una vera e propria giungla di casi contorti che quotidianamente travolgono gli addetti al fronte office, insufficienti, secondo l’assessore Spirito, a smaltire la grossa mole di lavoro


ALGHERO - Ufficio idrico al collasso. Centinaia di utenti affollano al mattino la sede di Sant’Agostino per regolarizzare la propria posizione in vista del passaggio di consegne tra Comune e società Abbanoa. Prima di cedere il testimone l’amministrazione civica algherese ha avviato un’indagine conoscitiva che se da un lato è prevista dallo stato, ad Alghero assume una rilevanza particolare per la necessità di rimettere ordine nel caos delle 18mila utenze dove risulta una media elevata di casi controversi. A tutti i cittadini il Comune sta chiedendo i dati relativi all’utenza idrica: da quelli catastali dell’immobile dove è stato eseguito l’allaccio, dichiarazione di residenza, indicazioni sull’eventuale condivisione condominiale e sul reddito qualora si avesse diritto ad uno sconto nelle tariffe. Le cinque postazioni dell’ufficio idrico nelle giornate di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì), sono meta di oltre duecento cittadini per volta che hanno necessità di aiuto nella compilazione dei moduli o nel migliore dei casi, che devono consegnarli. Qualcuno in fila si lamenta: «Non capisco perché il Comune chieda a noi tutte queste informazioni che già possiede nei suoi uffici», è il commento ricorrente. Il dubbio viene sciolto dall’assessore al Servizio Idrico Giancarlo Spirito: «Il Comune ha i dati catastali ma in buona parte dei casi non sa chi abita in quelle case». Il censimento quindi ha il compito di fare chiarezza in un settore dove la confusione regna sovrana. A parte il milionario buco scavato nelle casse comunali negli anni passati per via dei contenziosi per i pasticci nella bollettazione del consumo idrico, sono parecchie le situazioni ingarbugliate. Una vera e propria giungla di casi contorti che quotidianamente travolgono gli addetti al fronte office. Si va dai casi di omonimia, a quelli in cui il contratto è intestato a chi ha lasciato questo mondo o a ex proprietari. «Il quaranta percento degli utenti non corrisponde all’effettivo consumatore - spiega Spirito - E’ un lavoraccio, siamo a rilento perché il personale è insufficiente». Nel frattempo i termini per la consegna della certificazione è slittato al 10 dicembre. Mentre si fa avanti anche il mondo del volontariato. Per offrire supporto ai cittadini nella compilazione dei moduli o dare informazioni, sono a disposizione gli operatori dell’Asi Ciao, nella sede di via Canepa 26, tutti i giorni, dalle 9 alle 12.

nella foto l’assessore al Servizio Idrico Giancarlo Spirito
Commenti
16:00
Il Consiglio comunale elimina la stagionalità nell’applicazione dell’imposta di soggiorno e traccia le previsioni per gli interventi nel settore turistico nel 2026. Le dichiarazioni dell´assessora al Turismo e Sviluppo Economico Ornella Piras
12:55
Il consigliere comunale del Partito democratico di Alghero riprende pubblicamente il collega della Lega, Michele Pais, accusandolo senza troppi giri di parole di demagogia spicciola. «Cambia parere a seconda delle stagioni, si vergogni»
10/11/2025
Così il consigliere comunale della Lega Michele Pais commenta duramente la decisione dell’amministrazione di aumentare la tassa di soggiorno durante i mesi di bassa stagione ad Alghero
10/11/2025
Dura reprimenda di Tedde, Caria, Peru, Bardino e Ansini del gruppo consiliare di Forza Italia Alghero che hanno votato contro la delibera che elimina le differenze della tassa di soggiorno fra alta e bassa stagione e chiedono interventi concreti
10/11/2025
Il plauso del consigliere comunale ed esponente di Orizzonte Comune Marco Colledanchise sulla scelta dell´amministrazione comunale di uniformare le tariffe tra la stagione estiva e quella invernale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)