|
S.A.
28 ottobre 2015
Don Giovanni, venerdì la prima al Comunale
Andrà in scena venerdì 30 ottobre in "prima" e domenica 1° novembre nel matinée delle 16,30

SASSARI - Un antieroe senza tempo che insegue la libertà, senza mai trovarla, nelle donne che seduce. E’ questo il Don Giovanni protagonista dell’allestimento sassarese, seconda opera in cartellone per la Stagione lirica dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”, che andrà in scena venerdì 30 ottobre in "prima" e domenica 1° novembre nel matinée delle 16,30. Un capolavoro senza tempo, nato dal genio di Wolfgang Amadeus Mozart e dalla penna del librettista Lorenzo Da Ponte, presentato a Sassari nella Sala concerti del Teatro Comunale, nella tradizionale Tavola rotonda del mercoledì precedente la prima.
E’ stata la giovane musicologa sarda Francesca Mulas a tratteggiare storia e mito di un personaggio talmente assorbito dalla cultura – letteraria prima, anche musicale poi – da divenire universale come Ulisse o Amleto. L’opera mozartiana, così come il personaggio protagonista, ha avuto una vita travagliata: acclamata alla prima rappresentazione, a Praga, il 29 ottobre 1787, alla successiva proposizione viennese venne invece accolta con freddezza.
Eppure il personaggio del seduttore aveva origine antica: nato dalla penna di Tirso de Molina con “El burlador de Sevilla” nel 1612 – anche se la pubblicazione avvenne soltanto nel 1630 – tra i suoi antenati ebbe il Conte Leonzio, allievo di Machiavelli, un ateo la cui vicenda venne rappresentata per la prima volta nel 1615. Passato per Molière e Goldoni, Don Giovanni arriva a Sassari nell’allestimento del giovane regista catalano Paco Azorìn, all’esordio in Italia, che ha immaginato il suo personaggio principale in perenne movimento, in cammino nel tempo, alla spasmodica ricerca - attraverso le sue innumerevoli conquiste - della pace che mai troverà. Don Giovanni è quindi il paradigma dell’uomo moderno, inquieto e in costante lotta per trovare il suo posto sulla Terra. A interpretarlo a Sassari sarà Alessandro Luongo, baritono giovane ma di affermata esperienza, già a Sassari in passato (Ernani, 2011) e che negli anni si è distinto come Don Giovanni di riferimento.
|