|
Red
26 ottobre 2015
Basket: la Dinamo sbanca Varese 70-86
Al PalaWhirlpool di Masnago, il Banco di Sardegna Sassari si impone sull'OpenMetisJob nel valido come posticipo del massimo campionato nazionale di pallacanestro maschile

SASSARI - Per la quarta volta nella sua storia, il Banco di Sardegna Dinamo Sassari sbanca il parquet di Masnago e si impone per 70-86 sull'OpenMetisJob Varese nel posticipo del massimo campionato nazionale di pallacanestro maschile. Tra le due compagini, gli scontri diretti parlano di perfetta parità (8-8), ma in casa, Varese conduce 5-3.
PRIMO QUARTO. La sfida si apre con la tripla di Haynes, ma Ukic risponde subito. Nei primi 2' di gioco, i padroni di casa sono più reattivi dei sassaresi sotto le plance. Dall'8-5 Varese, si passa all'8-11 Dinamo, con coach Moretti che chiede il time-out. Al rientro, Faye non concretizza ed Alexander firma un gioco da tre punti e Logan timbra il +8 Sassari (Varese doppiati a metà quarto, 8-16). Logan sgancia anche la bomba del +9, ruba una palla in difesa e subisce fallo. Ottimo momento per lui. Gioco da tre punti anche per Eyenga (10-22 al 6'). La tripla di Davies riporta Varese con un distacco a cifra singola (-9 al 7'). Un gioco da tre punti di Davies riporta i locali al -6. Sassari non trova un tiro buono nei 24” e coach Sacchetti chiama il time-out (20-26 a 76” dalla prima sirena). Davies è il primo giocatore ad andare in doppia cifra, con il canestro che fissa il risultato del primo quarto.
SECONDO QUARTO. Dopo un minuto, arriva la tripla di Ukic, per il -3 Varese. E' l'unico canestro in quasi tre minuti del secondo periodo. Thompson si conquista tre liberi e li mette tutti, per il 28-28 al 13'. Haynes sblocca la Dinamo con una bomba e si ripete quasi due minuti dopo. Logan trova la transizione del 28-36 e coach Moretti chiama il time-out, con lo 0-8 parziale aperto per gli ospiti. Al rientro in campo, la difesa sassarese si perde Thompson per il 30-36. Alexander è il primo ospite ad andare in doppia cifra. Intanto giunge la notizia che Varnado ha preso un colpo al costato e potrebbe anche non rientrare. Logan sgancia la bomba del +9 allo scadere dei 24”. Shepherd si sblocca dalla lunetta, ma Brian Sacchetti (che festeggia così le sue 200 sfide in maglia Dinamo) fa di meglio, mettendo la sua prima tripla di giornata. Due liberi di Logan riportano il vantaggio Dinamo in doppia cifra, ma Ukic gli risponde allo stesso modo (e trovando i 10 punti personali). Il canestro di Stipcevic manda le due squadre negli spogliatoi sul 37-48.
TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, canestri intonsi per 90”, quando Davies danza nel pitturato sassarese, per il 39-48. Logan risponde subito, andando in doppia cifra con la tripla del +12. Doppia cifra anche per Faye, che mette cinque punti di fila. Varese si riporta a sei punti di distanza ed ha anche più volte la palla per rosicchiare ulteriore distacco, ma poi è Logan a mettere la quarta tripla del suo match. Poi Alexander schiaccia il +11. La Dinamo confeziona uno 0-7 positivo, interrotto dalle triple di Ukic e Thompson. Logan fa 20 dalla distanza ed è 53-63 al 28'. Haynes fa 3/3 dalla lunetta ed è doppia cifra anche per lui. Davies riporta Varese a -11, ma Stipcevic, sulla sirena, infila il 55-68.
QUARTO QUARTO. Il periodo decisivo si apre con Eyenga che prende un rimbalzo e timbra il +15 Dinamo, ma è immediato il gioco da tre punti di Davies. Doppia cifra anche per Eyenga. Due canestri ed una palla rubata in un amen per Brian Sacchetti e coach Moretti chiama il time-out con Sassari avanti di 16 lunghezze ed ormai in controllo matematico. Tripla del +19 per Brian Sacchetti, che va in doppia cifra. Anche Ferrero va a referto nel 70-86 che chiude il match, con Sassari che sbanca Varese.
OPENMETISJOB VARESE-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 70-86:
OPENMETISJOB VARESE: Davies 17, Faye 14, Ukic 15, Varanauskas 6, Molinaro 2, Cavaliero 2, Shepherd 2, Campani 2, Ferrero 2, Pietrini, Thompson 8, Galloway. Coach Paolo Moretti
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Haynes 12, Petway, Logan 23, Formenti, Devecchi, Alexander 19, D'Ercole, Marconato, Brian Sacchetti 10, Stipcevic 7, Eyenga 11, Varnado 4. Coach Meo Sacchetti.
ARBITRI: Sahin, Filippini e Quarto.
PARZIALI: 22-28, 37-48, 55-68.
TIRI LIBERI: Varese 16/19; Dinamo 7/7.
|