Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteOpere › In due anni a Sassari l´orto botanico più grande d´Europa
Red 20 ottobre 2015
In due anni a Sassari l´orto botanico più grande d´Europa
Al via il progetto da 19 milioni su Sassari. Completamento funzionale delle Aree 4, 5, 6 e 7 per le quali si prevede di realizzare, nel corpo principale, alcune strutture dipartimentali (studi, uffici e laboratori) ed il museo universitario. Nel corpo secondario, invece, saranno realizzate le aule di didattica, quelle magne, la biblioteca e i servizi amministrativi


SASSARI - E’ stato sottoscritto lunedì a Sassari l’appalto da quasi 19 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione del Polo Bionaturalistico di Piadanna e dell’Orto botanico dell’Università di Sassari. A realizzare l’opera sarà la Pessina Costruzioni. Alla sottoscrizione della firma dell’appalto erano presenti a Sassari il Direttore generale dell’Università Guido Croci, il Responsabile unico del procedimento Simone Loddo e, per la Pessina Costruzioni, il Presidente Massimo Pessina. Il progetto cui oggi s’è dato l’avvio riguarda il completamento funzionale delle Aree 4, 5, 6 e 7 per le quali si prevede di realizzare, nel corpo principale, alcune strutture dipartimentali (studi, uffici e laboratori) ed il museo universitario. Nel corpo secondario, invece, saranno realizzate le aule di didattica, quelle magne, la biblioteca e i servizi amministrativi.

L’intervento prevede anche la sistemazione delle aree esterne del complesso, da destinare alla realizzazione di quello che diverrà uno dei più grandi orti botanici d’Europa. Quest’ultimo sarà diviso in due aree. La prima dedicata alle collezioni sistematiche e tematiche, che ospiteranno le specie erbacee ed arbustive organizzate per famiglie, a fini espositivi, didattici e di ricerca. L’altra sarà l’area habitat, che accoglierà le collezioni di specie arbustive ed arboree replicando i principali habitat della Sardegna, con la presenza di attrezzature polifunzionali aperte a un pubblico più vasto e con una gestione più informale, in un’ottica di Orto botanico diffuso.

L’orto si completerà con alcune strutture all’interno dell’edificio. Le serre saranno da completare secondo il progetto esistente (che prevedeva l’articolazione in tre zone delimitate da pareti vetrate: serra fredda, serra temperata, serra calda), considerato che per esse sono già stati realizzati gli impianti. I locali per la Direzione e per le attività di supporto e manutenzione (spogliatoi, laboratori, archivio) e, infine, uno spazio per accoglienza e bookshop, ricavato nei locali al piano terra del fabbricato già in uso. I lavori dureranno due anni e mezzo e l’azienda conta di consegnare l’opera entro l’estate del 2018. A curare il progetto sarà la Proger spa. Esprime soddisfazione il Presidente Massimo Pessina: «Siamo felici e onorati di poter lavorare con la nostra azienda in questa fantastica isola e di poterci confrontare con una realtà dinamica e ricettiva. Contiamo di realizzare all’Università di Sassari un’opera importante, così come di valorizzare l’area destinata ad ospitare uno straordinario orto botanico, unico nel suo genere in Italia».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)