|
A.B.
11 ottobre 2015
Basket: posticipo per la Dinamo Sassari
Per la seconda giornata del massimo campionato nazionale, il Banco di Sardegna giocherà domani sera, al Pianella di Cantù, contro l´Acqua Vitasnella

SASSARI - Domani (lunedì), i giganti del Banco di Sardegna Dinamo Sassari calcheranno il parquet del “Pianella” di Cantù per affrontare gli uomini di coach Fabio Corbani, per il posticipo della seconda giornata del massimo campionato nazionale (arbitreranno i signori Carmelo Paternicò, Lorenzo Baldini e Fabrizio Paglialunga). Palla a due alle ore 20.30, con diretta televisiva su “Sky Sport 2 Hd”. La Dinamo è pronta per la prima trasferta della stagione: nel pomeriggio di oggi, la compagine biancoblu arriverà a Cantù. Una prova importante per i campioni d’Italia, ai quali spetta l’arduo compito di sfatare la tradizione negativa secondo cui la Dinamo non ha mai vinto nel fortino brianzolo. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta rimediata in Sicilia, dove hanno ceduto a Capo d’Orlando per 73-65. L’imperativo per entrambe le squadre è vincere, senza se e senza ma, in attesa che si delinei al termine di oggi il quadro della classifica.
La Pallacanestro Cantù 2015/16 è una squadra completamente stravolta rispetto a quella della passata stagione, a partire dalla panchina, affidata a coach Fabio Corbani, che si è meritato la chiamata brianzola dopo la brillante stagione di Biella in Legadue. Al tecnico, arrivato al posto di Pino Sacripanti (volato sulla panchina di Avellino), si chiede di far crescere il gruppo di giovani che ruoterà intorno al talento del tiratore canadese Heslip e del genio e sregolatezza ex Pesaro Laquinton Ross. A completare il quintetto canturino, chiamato a vendicare la falsa partenza di Capo d'Orlando, il playmaker Hall (ex Pistoia), il capitano Abass e la new entry sotto le plance Berggren. Dalla panchina, emerge per pericolosità l'ex Virtus (e miglior marcatore nell'ultima stagione della lega Silver con la maglia di Ferrara) Hasbrouck. Completano il roster quattro giovani: il play Laganà, al rientro dopo un lungo infortunio, l'esterno della nazionale giovanile Cesana, il lungo polacco (ma di scuola Benetton) Wojciekovski e l'ex Dinamo Amedeo Tessitori.
Nella conferenza prepartita, coach Corbani ha analizzato la sfida che attende i suoi nella giornata di esordio nelle mura amiche. “Arriviamo alla prima in casa con un gruppo di ragazzi giovani, che vogliono dimostrare le loro capacità e i loro progressi - ha affermato il tecnico - Siamo desiderosi di disputare questa gara davanti al nostro pubblico. Contro la Dinamo Banco di Sardegna dovremo mettere in campo tutto quello che abbiamo, non solo dal punto di vista emotivo, ma anche sotto l’aspetto tecnico e tattico. Il Banco è una squadra che ha cambiato tante pedine nel roster, ma accomunata dalla medesima idea tecnica, perché l’allenatore è lo stesso e Sacchetti dà alle sue squadre un’impronta di grande aggressività offensiva e di libertà che non significa disorganizzazione, ma la capacità di affidarsi alle qualità dei giocatori. Sassari è una formazione organizzata, che ha la capacità di amplificare il talento dei singoli. I giocatori invece sono differenti. Hanno un lungo molto interno, come Varnado, un elemento di notevole atletismo e uno contro uno come Eyenga e tendono più del passato a mettere la palla per terra e ad attaccare il ferro, alternando soluzioni perimetrali a conclusioni dentro l’area. L’altro aspetto da tenere sotto controllo sono i parziali, che fanno parte delle caratteristiche del Banco. Dovremo avere la capacità di non abbatterci quando subiremo un break, perché li subiremo. Ci sono dei momenti in cui è difficile marcare i giocatori di Sassari, perché segnano dei canestri oggettivamente difficili. Dovremo rimanere a contatto in quei frangenti, per poi colpire quando i sardi attraverseranno una fase di down”.
Due gli ex di giornata: Denis Marconato e Amedeo Tessitori. Il numero 11 biancoblu, bandiera del basket azzurro, ha vestito la maglia canturina dal 2010 al 2012, raggiungendo con l’allora Bennet due finali di Coppa Italia, una finale Scudetto e le Top 16 di Eurolega, per tornare in Brianza nel gennaio 2014, a sostituire l’infortunato Cusin. Invece, Tessitori arrivò a Sassari nella stagione 2013/14, esordendo nella massima serie, passando poi lo scorso anno alla Pasta Reggia Caserta. I precedenti tra l’Acqua Vitasnella e il Banco sono ventitre ed il bilancio è favorevole ai brianzoli con tredici vittorie contro le nove dei sardi. Tra le mura amiche di Cucciago, i padroni di casa vantano il 100percento delle vittorie sulle undici gare giocate.
Le Partite della Seconda Giornata:
Brindisi e Bologna (domenica, ore 12)
Grissin Bon Reggio Emilia-Sidigas Scandone Avellino (18.15)
Pasta Reggia Caserta-Manital Torino
Vanoli Cremona-Dolomiti Energia Trentino
Virtus Pesaro-Giorgio Tesi Group Pistoia
Reyer Umana Venezia Mestre-Upea Capo d’Orlando (ore 19)
Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano-Openjobmetis Varese (20.45)
Acqua Vitasnella Cantù-Banco di Sardegna Dinamo Sassari (lunedì, ore 20.30)
Nella foto (di Max Turrini/Dinamo Basket): Marquez Haynes
|