|
S.A.
22 settembre 2015
Sennori: ecco le nuove tariffe in cimitero
Il costo unitario delle nuove concessioni trentennali dei loculi cimiteriali è stato determinato in 1.030,00 euro; la tariffa unitaria per la concessione degli ossarietti è pari a 257,50 euro

SENNORI - L'Amministrazione comunale di Sennori ha determinato un adeguamento del costo unitario per le nuove concessioni di loculi cimiteriali, in base ai costi reali di costruzione dei nuovi manufatti, all’aggiornamento Istat e agli effettivi costi di gestione e manutenzione (ordinaria e straordinaria). In base ai calcoli dell’Ufficio tecnico del Comune, elaborati in seguito a una scrupolosa ricognizione e un’attenta analisi durata che hanno richiesto oltre un anno di lavoro, il costo unitario delle nuove concessioni trentennali dei loculi cimiteriali è stato determinato in 1.030,00 euro; la tariffa unitaria per la concessione degli ossarietti è pari a 257,50 euro.
«L’adeguamento dei costi delle concessioni cimiteriali è un atto dovuto, poiché le tariffe non venivano adeguate ai costi reali e attuali da parecchi anni», spiega l’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata, Franco Senes. «Un atto dovuto sia perché ci troviamo di fronte a concessioni scadute da oltre vent’anni, e per le quali finora nessuna amministrazione precedente, a torto, ha mai chiesto il pagamento del rinnovo, sia perché i costi di costruzione e di gestione dei servizi cimiteriali, per legge, devono essere coperti interamente dagli introiti delle tariffe che l’amministrazione comunale incassa dagli utenti, proprio per l’erogazione di quegli stessi servizi», precisa Senes.
«Per determinare le nuove tariffe è stato seguito un iter molto semplice, lineare e trasparente. È stato calcolato il costo di edificazione considerando il costo reale dei corpi loculo (riferito all’ultimo lavoro eseguito) e tenendo conto che i nuovi manufatti dovranno necessariamente essere costruiti rispettando tutte le norme di sicurezza previste dalle leggi nazionali e regionali, per evitare futuri ed eventuali crolli o cedimenti. Quindi è stato applicato l’adeguamento Istat e aggiunti i costi di gestione e manutenzione, arrivando infine alla tariffa di concessione di 1.030 euro. Tengo a precisare che si tratta di una tariffa fra le più basse fra quelle applicate dalla maggior parte dei Comuni della provincia, e che a onor del vero il novanta per cento dei loculi costruiti è già stato dato in concessione alle vecchie tariffe».
Per venire incontro ai cittadini l’amministrazione comunale ha modificato il regolamento di polizia mortuaria, inserendo una norma che consente il posizionamento di più ossarietti all’interno dello stesso loculo, offrendo così agli utenti la possibilità di un consistente risparmio economico. «Con una delibera di giunta abbiamo inoltre inserito la possibilità di rateizzare in 18 mesi il pagamento delle concessioni per i cittadini che hanno più di due loculi in concessione», spiega ancora l’assessore Senes.
|