|
A.B.
2 settembre 2015
Il Gac Nord Sardegna al Fish Very Good di Trieste
Da venerdì 4 a domenica 6 settembre, sul Molo Audace di Trieste, si svolgerà la prima edizione di Fish Very Good–Salone del pesce a miglio zero, organizzato dal Gruppo di Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia

OLBIA - Da venerdì 4 a domenica 6 settembre, sul Molo Audace di Trieste, si svolgerà la prima edizione di “Fish Very Good–Salone del pesce a miglio zero”, organizzato dal Gruppo di Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia. Il Salone friulano sarà articolato in numerose attività informative e divulgative, l’organizzazione di seminari, dimostrazioni, corsi, con la presenza di stand e l’organizzazione di workshop su tematiche inerenti l’economia del mare. L’evento si completerà con attività di supporto ai protagonisti della pesca locale: incontri d’affari tra operatori e buyer stranieri, austriaci e tedeschi, nell’ottica di future collaborazioni commerciali.
Il Gruppo di Azione Costiera Nord Sardegna sarà presente al salone insieme alla Camera di Commercio di Sassari in qualità di espositore, coinvolgendo gli operatori economici della filiera ittica e di altre filiere che operano nell’area del Gac. La partecipazione di altri Gac nazionali ed internazionali darà significato al concetto di rete e collaborazione: interverranno al Salone, infatti, anche il Gac dell’Alto Adriatico (veneti, emilano-romagnoli, compreso quello sloveno di Izola), cosi come saranno presenti con propri stand i Gruppi di azione costiera di importanti regioni di pesca quali Cilento e Castellamare. La presenza del Gac del nord Sardegna sarà rafforzata dal protocollo di intesa, che sarà firmato insieme al Gac del Friuli Venezia Giulia e che punta a diffondere la conoscenza dei diversi prodotti per la promozione del consumo consapevole di pesce locale, condividendo con gli altri Gac nazionali un percorso di confronto e conoscenza di scopi e di necessità progettuali comuni che saranno esposti e portati a conoscenza di una serie di altri soggetti potenzialmente interessati.
In questo senso, è chiaro anche l’obbiettivo dell’Asse 4 del Fondo Europeo per la Pesca che promuove la cooperazione interregionale e transnazionale tra gruppi delle zone di pesca, attraverso l’istituzione di reti e la diffusione delle migliori pratiche. Tutti gli elementi relativi alla partecipazione al salone ed al piano di sviluppo locale attivato da Gac saranno illustrati nel corso di una tavola rotonda/workshop, in programma venerdì, cui prenderanno parte il presidente ed il direttore del Gac Benedetto Sechi e Silvia Solinas insieme al presidente ed al segretario generale della Camera di Commercio di Sassari Gavino Sini e Pietro Esposito.
Nella foto: il presidente del Gac Nord Sardegna Benedetto Sechi
|