Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaAmministrazione › Sorso: Manodopera in cambio di tasse
S.I. 21 luglio 2015
Sorso: Manodopera in cambio di tasse
Una misura che trova origine nella legge Sblocca Italia e attualmente allo studio da parte di molti comuni. È il cosiddetto “baratto amministrativo”: questa la proposta a Sorso del consigliere Michele Roggio


SORSO - «Prestare la propria manodopera con le tasse da pagare». Questa l'idea: in altre parole barattare i debiti col Fisco mettendosi a disposizione del proprio Comune di appartenenza effettuando lavori socialmente utili. Una misura che trova origine nella legge Sblocca Italia e attualmente allo studio da parte di molti comuni. È il cosiddetto “baratto amministrativo”. Questa la proposta a Sorso del consigliere Michele Roggio.

«Pulizia, abbellimento delle aree verdi, di piazze e strade ma anche manutenzione. E ancora recupero di aree e beni immobili inutilizzati. Rendere più bella e pulite la città e il territorio. Il tutto garantendo anche a chi ha difficoltà nel far quadrare i conti, di mettersi a posto col fisco, non pagando le tasse».

«Una soluzione attualmente pensata da molti Comuni. Un sistema che farebbe contento chi, magari essendo disoccupato, ha tempo a disposizione e debiti insoluti. Le tasse dovute, in questo caso, sarebbero trasformate in ore da dedicare alle attività in favore della comunità. E la legge lo consente. Secondo quanto stabilito dall'art. 24 della Legge n° 164 del 2014 infatti “i comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare».

«Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.” Trattandosi di una decisione che andrebbe ad agevolare cittadini bisognosi, mi auguro possa trovare, nella prossima seduta del Consiglio comunale del 24 Luglio, un’approvazione unanime».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)