La Scuola di Teatro per Ragazzi della Botte e il Cilindro propone al Ferroviario di Sassari venerdì 5 alle 20,30 «Pinocchio a modo nostro», saggio del laboratorio che Daniela Cossiga e Antonella Masala hanno condotto con giovani attori tra gli 8 e i 12 anni dallo scorso novembre.
SASSARI - La Scuola di Teatro per Ragazzi della Botte e il Cilindro propone al Ferroviario di Sassari venerdì 5 alle 20,30 «
Pinocchio a modo nostro», saggio del laboratorio che Daniela Cossiga e Antonella Masala hanno condotto con giovani attori tra gli 8 e i 12 anni dallo scorso novembre. Pinocchio, il classico dei classici, un personaggio perfetto per affrontare con i ragazzi alcune delle tematiche legate strettamente alla loro formazione come individui: l’autonomia, l’amicizia, la lealtà, la voglia e la paura di crescere. Utilissime per stimolare i più piccoli a partecipare attivamente al processo creativo. Il copione infatti è il risultato delle invenzioni scaturite dalle improvvisazioni basate sui temi suggeriti dal testo di Collodi.
Un metodo di lavoro al centro del percorso intrapreso lo scorso novembre, che privilegia lo scoprire le proprie potenzialità espressive e creative all’interno del gruppo rispettandone in pieno le regole e giocando con il corpo, la voce e lo spazio. In scena Adele e Beatrice Pittorru, Chiara Nali, Chiara Stella Robutti, Cosma Cossiga, Daniele Carta, Federica Ghisu, Giorgia Pais, Isabella Tecleme, Maria Calgaro, Maria Lidia Bazzoni, Marie Dessì, Rachele Santoru, Viola Deledda, Virginia Carmelita. Luci di Paolo Palitta, allestimento di Michele Grandi. Mangiafuoco è interpretato da Sante Maurizi.
Nella foto i giovani interpreti
Commenti