Doppio appuntamento con il teatro di Dario Fo e Franca Rame, venerdì 29 e sabato 30 Maggio al Teatro Ferroviario per la rassegna “Tribù Teatrali” organizzata da Associazione Arts Tribu con il patrocinio del Comune di Sassari.
SASSARI - Doppio appuntamento con il teatro di Dario Fo e Franca Rame, venerdì 29 e sabato 30 Maggio al Teatro Ferroviario per la rassegna “Tribù Teatrali” organizzata da Associazione Arts Tribu con il patrocinio del Comune di Sassari. In scena “Coppia Aperta Quasi Spalancata”, testo del 1983 dalla travolgente comicità in cui il rapporto di coppia viene affrontato nelle sue molteplici sfaccettature, mettendo a nudo ansie, gelosie e deliri quotidiani. Un’opera che, fra quelle del vastissimo repertorio del premio Nobel è la più rappresentata nel mondo, con centinaia di traduzioni e migliaia di messe in scena. Antonia, 38 anni, casalinga, moglie e madre, è ormai all'ennesimo tentativo di suicidio a causa dell'infedeltà del marito. Lui, affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la “coppia aperta” come soluzione ai problemi coniugali.
Dopo un iniziale rifiuto Antonia si convince a tentare.
Ma cosa succede quando una donna che si stava ormai dando per vinta finisce di fare la moglie e si riscopre femmina? Cosa succede insomma quando la coppia diventa “aperta”... da entrambe le parti? La versione che approda al Teatro Ferroviario, a cura della Compagnia dei Cardini di Milano, vede protagonisti Lisa Moras e Michele Vargiu (rispettivamente attrice e regista friulana ed attore sassarese) ed ha debuttato nel 2010 al Festival del Teatro Indipendente di Pordenone. Da allora la commedia, forte di un adattamento fresco, dinamico e mai banale, non ha più smesso di girare per i teatri di tutto il territorio nazionale, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.
Uno spettacolo dal ritmo travolgente, ricco di gag e risate e in cui è impossibile, almeno in parte, non riconoscersi nelle nostre virtù e debolezze di coppia, raccontate magistralmente attraverso il “gioco” del teatro. Si tratta, per Sassari, di una prima assoluta e di una occasione da non perdere per tutti gli appassionati del teatro di Fo e della commedia di qualità. Evento che cade esattamente a due anni dalla scomparsa di Franca Rame, che proprio sul palco del Ferroviario verrà ricordata attraverso uno dei testi che maggiormente l’hanno resa popolare nel mondo.
Nella foto l'opera di Dario Fo
Commenti