Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaUniversità › Rete Consorzi provinciali: idea di rilancio
S.A. 16 maggio 2015
Rete Consorzi provinciali: idea di rilancio
Una rete dei Consorzi provinciali per il rilancio industriale della Sardegna. Tutti d´accordo al convegno sulla riforma degli enti curata da Università di Sassari e Associs


SASSARI - Occorre creare una rete dei Consorzi industriali provinciali sardi che svolga un ruolo fondamentale, col coordinamento regionale, per il progetto di rilancio della politica industriale regionale. E' la sintesi emersa stamane nel convegno “Il ruolo strategico dei Consorzi industriali provinciali nella riforma delle autonomie locali” che si è svolto a Sassari nell'aula magna dell'università. L'incontro, voluto da Università di Sassari e Associs – l'associazione che riunisce i Consorzi sardi – ha trovato tutti d'accordo sulla necessità di fare sistema tra gli enti e la Regione per contribuire allo sviluppo del territorio.

A trarre le conclusioni dell'iniziativa è stata l'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras, che ha annunciato la prossima convocazione degli Stati generali per un progetto di sviluppo «di cui i Consorzi – ha detto – se sapranno svolgere un ruolo attivo, saranno i partner principali». La riforma dei Consorzi è attualmente in discussione nelle commissioni regionali competenti, insieme a quella più ampia degli enti locali sardi «ma non immagino un provvedimento rivoluzionario – ha detto ancora l'assessore – perché a volte, in questi casi, si rischia il caos».

La chiave giusta, quindi, è collaborare in attesa che vengano chiariti punti fondamentali, primo tra tutto quello sulla legge Severino, che sancisce l'incompatibilità, per chi ricopre incarichi politici, di far parte degli organi dirigenziali dei consorzi. Sul tema si è espresso Omar Chessa, prorettore dell'Ateneo sassarese: «Si tratta di enti che hanno una natura ambivalente, quasi anfibia – ha detto – in parte pubblica e in parte aziendalistica. La riforma proposta osserva la Severino nella distinzione netta tra consiglio d'amministrazione e assemblea, ma - ha aggiunto Chessa – questo comporta una maggiore incidenza della rappresentanza imprenditoriale nei futuri cda. Resta chiaro, però che il ruolo dei consorzi, se adeguatamente ripensato, potrà essere certamente propulsivo».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)