Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Dottorato Honoris Causa per Ilaria Capua
Cor 12:08
Dottorato Honoris Causa per Ilaria Capua
Il Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Gavino Mariotti, conferirà il Dottorato Honoris Causa in Scienze Veterinarie: È la prima volta in assoluto che l’Ateneo di Sassari conferisce questo tipo di titolo onorifico


SASSARI - Il Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Gavino Mariotti, conferirà il Dottorato Honoris Causa in Scienze Veterinarie alla professoressa Ilaria Capua, scienziata di fama internazionale e Senior Fellow of Global Health presso la Johns Hopkins University SAIS Europe. La cerimonia si terrà giovedì 4 dicembre alle 11:00 nell’Aula Magna dell’Ateneo (Piazza Università, 21, Sassari). È la prima volta in assoluto che l’Ateneo di Sassari conferisce questo tipo di titolo onorifico.
L’appuntamento rappresenta un riconoscimento al contributo scientifico e culturale della professoressa Capua che, da oltre trent’anni, conduce attività di ricerca sulle infezioni virali trasmissibili dagli animali all’uomo e sul loro potenziale pandemico. A lei si deve l’introduzione del concetto di Salute Circolare, un modello che propone un approccio integrato e interdisciplinare alla salute, come sistema unico che comprende esseri umani, animali, piante e ambiente.
Programma della giornata.

La giornata si aprirà alle 9:30 nell’Orto Botanico, dove, in collaborazione con l’Associazione weTree – di cui la prof.ssa Capua è socia fondatrice – sarà piantumato un albero in ricordo della professoressa Rina Mazzette. L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale del bosco disseminato di weTree, impegnato nella creazione di spazi verdi dedicati a figure femminili che hanno contribuito al miglioramento della società, nella diffusione di pratiche ambientali responsabili e nella promozione di alleanze con amministrazioni e cittadinanza.

A seguire, alle ore 11:00 in Aula Magna, si svolgerà la cerimonia ufficiale di conferimento del titolo accademico. La professoressa Capua terrà la lectio doctoralis intitolata “Salute Circolare, la sintesi necessaria fra salute e sostenibilità”, un intervento che offrirà spunti di riflessione su temi di stringente attualità: dalle difficoltà nel raggiungimento dell’immunità di gregge al generale abbassamento dei livelli di assistenza sanitaria pubblica, fino agli effetti dei cambiamenti climatici e dei massivi spostamenti globali. Un intreccio di fattori che contribuisce alla ricomparsa di malattie considerate eradicate, come la poliomielite.

Interverranno durante la cerimonia anche Eugenio Garribba, Direttore della Scuola di Dottorato dell’ateneo di Sassari, Alberto Alberti, Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze Veterinarie, Pier Luigi Fiori, già Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica, al quale è affidata la laudatio. Ilaria Capua, nata a Roma il 21 aprile 1966, si è laureata in Medicina Veterinaria cum laude nel 1989; ha conseguito una specializzazione in Virologia all’Università di Pisa e un dottorato in Sanità pubblica a Padova. Ha diretto per oltre tre decenni gruppi di ricerca in Italia e all’estero, dedicandosi allo studio dei virus a potenziale zoonotico e pandemico. È Courtesy Professor e direttore emerito del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida. Ha pubblicato numerosi saggi divulgativi tradotti nelle principali lingue, tra cui Salute circolare. Una rivoluzione necessaria (Egea, 2019); Il dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale (Mondadori, 2020); La meraviglia e la trasformazione. Verso una salute circolare (Mondadori, 2021); Le parole della salute circolare (Aboca, 2023).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)