Un pranzo che vedrà come protagonisti alcuni tra i migliori produttori del territorio, che illustreranno le loro eccellenze e guideranno gli ospiti nella degustazione. Appuntamento domenica all´Agriturismo I Vigneti
ALGHERO - Domenica 17 maggio, l'Agriturismo I Vigneti ad Olmedo in località Santa Caterina, organizza in collaborazione con lo chef Fausto Tavera, un pranzo che vedrà come protagonisti alcuni tra i migliori produttori del territorio, che illustreranno le loro eccellenze e guideranno gli ospiti nella degustazione. Le aziende partecipanti sono diverse.
Ci sarà la Cantina di Santa Maria la Palma che presenta la sua linea di spumanti, nuovi solo nella veste ma soliti nella loro qualità: l’Argentero, lo spumante dolce, il Don Domè lo spumante secco e l’Akenta il brut di Vermentino, divenuto in pochissimo tempo un must delle bollicine sarde. L’azienda agricola Cumpanzos di Olmedo porterà il suo prelibatissimo zafferano coltivato in biologico. Una coltura speciale che potremmo assaggiare nelle diverse portate che accompagneranno il pranzo.
RisOristano con il suo Carnaroli sardo, una varietà particolarmente ricca di amido che assorbe come una spugna il condimento perciò considerato il miglior riso per i risotti. Grazie ad un microclima particolarmente favorevole nella pianura del Sinis, il riso di RisOristano è un prodotto di eccellente qualità. Il pranzo avrà tra i suoi protagonisti anche il panificio Cherchi di Olmedo che proporrà il gusto e la fragranza dei pani della tradizione locale che solo la farina certificata sarda sposata con il lievito madre ottenuto dal corbezzolo di Olmedo, possono regalare.
L’agriturismo I Vigneti con l’iniziativa CuciniAmo il Territorio mira a valorizzare le produzioni locali della Sardegna aiutando a costruire attraverso la sua attività di ristorazione rapporti tra il mondo produttivo agricolo locale, costituito da piccoli e medi produttori ed il consumatore finale. L' aperitivo con gli spumanti è alle 13.15, a seguire il pranzo (per prenotare telefonare al cell. 3281358566).
Commenti