Complice l’Expo il tema dell’alimentazione è divenuto centrale nei programmi di questo anno scolastico che si avvia a conclusione.
CASTELSARDO – Complice l’Expo il tema dell’alimentazione è divenuto centrale nei programmi di questo anno scolastico che si avvia a conclusione. Per stimolare in senso pratico degli alunni delle terze classi dell’istituto comprensivo “Eleonora D’Arborea” di Castelsardo, gli insegnati hanno pensato di associare la teoria alla pratica, dedicando tre giornate alla visita di un vero e proprio laboratorio di “gelato artigianale”.
Le lezioni, tenute presso la “Gelateria 104” di Valledoria, una delle più rinomate del Golfo dell’Asinara, manco a a dirlo, sono state molto apprezzate dai ragazzi, che, per un giorno, si sono trasformati da consumatori in produttori. All’interno del laboratorio, gli studenti, affascinati dall’argomento, hanno seguito con attenzione tutto il processo produttivo, mentre il gelataio Nicola Piana, in veste di docente, ha mostrato tutti i passaggi fondamentali, che trasformano le materie prime nel cremoso prodotto dolciario.
«E’ stato un grande piacere per me ospitare queste lezioni in laboratorio - afferma il gelataio Nicola Piana- e mi pare che anche i ragazzi abbiano apprezzato ed oggi siano maggiormente in grado di riconoscere un buon gelato artigianale».
Nella foto gli studenti nella gelateria
Commenti