Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaManifestazioni › Grande festa di Primo Maggio al Parco San Gavino
Mariangela Pala 3 maggio 2015
Grande festa di Primo Maggio al Parco San Gavino
Grande risultato di pubblico quello del Primo Maggio al Parco di San Gavino, una Festa dei Lavoratori con giochi per i bambini ma anche momento di confronto sociale sull’arte, artigianato e musica


PORTO TORRES - Grande risultato di pubblico quello del Primo Maggio al Parco di San Gavino, una Festa dei Lavoratori con tanto divertimento e giochi per i bambini ma anche momento di confronto sociale sull’arte, artigianato e musica. E poi un ricco mercatino composito (biologico, artigianale e riciclo creativo) e un'esposizione di opere d'arte e installazioni. Un evento patrocinato dal Comune di Porto Torres e organizzato in maniera ineccepibile dell’associazione Heliogabalus, che ha previsto diverse attività, a partire dalla mattina, per accontentare un pubblico di tutte le età.

Ai piedi della Basilica non è mancato lo spazio per una riflessione sulle grandi opportunità del territorio, sul concetto di autodeterminazione e sull’appartenenza alla comunità come soggetti attivi in grado di sfruttare le risorse umane e del territorio per dare una spinta all’occupazione e all’economia di un territorio che ha voglia di risollevarsi. «Ma per far questo - hanno sottolineato - occorre che dalle risorse del territorio si costruiscano opportunità di lavoro, quel lavoro che dal patrimonio della comunità nessuno è riuscito a produrre». A gestire l'assemblea: su Tzentru Curturale Nino Gramsci; l'antropologo e docente milanese Andrea Staid, editor e direttore del commerciale presso la casa editrice Elèuthera che ha presentato la sua ultima pubblicazione dal titolo “I senza Stato”; i collettivi Pangea Porto Torres, Sa Domu Cagliari, Res Pubblica Alghero e l'associazione Wolking Class Factory.

La proposta artistica è nata da alcuni versi di una canzone folk, "Cazz Boh", recentemente pubblicata sul web, da Sassari, e che si è guadagnata a pieno titolo lo status di fenomeno mediatico. Il titolo “Cazz Boh” è firmato dai Nasodoble, perfetti complici di Alessandro Carta, alias Nicola di Banari, babbo del testo del brano. Il video si avvale della collaborazione di quattro guest, tra i più attivi musicisti della Sardegna: Joe Perrino, Ilaria Porceddu, Francesco Piu e Beppe Dettori, protagonisti nelle riprese insieme ai Nasodoble. Proprio questo il corpus della proposta musicale presentata in occasione del 1° Maju.

Seguiti da cinque produzioni diverse, compresi i Nasodoble, che si sono alternati sul palcoscenico del Parco “San Gavino” offrendo una proposta musicale valida che attraverso produzioni locali conquista a pieno diritto una rilevanza nazionale. A coronare il tutto lo storico gruppo musicale còrso di musica tradizionale polifonica Arcusgi. Il gruppo fondato nel 1984 a Bastia ha portato avanti, attraverso la musica, l'identità di gruppo politico-culturale teso alla conservazione della lingua e della musica corsa, nei valori dell’indipendenza concepita come diritto inalienabile per tutti i popoli che lo rivendicassero. La grande festa si è conclusa con l’esibizione delle due band portotorresi che avevano anticipato il concerto: il giovane gruppo musico-teatrale Ificrate e i suoi Peltasti e i Dirt Traxx col loro robustissimo sound glam.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)