Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroTurismoSicurezza › Decolla da Alghero l'elisoccorso per le emergenze estive
Cor 6 luglio 2006
Decolla da Alghero l'elisoccorso per le emergenze estive
Piano estivo del Servizio Emergenze Territoriali: potenziate le postazioni del 118. Dal 1° luglio sino alla fine di settembre, poi, a Fertilia sarà attivo il Servizio di elisoccorso, in collaborazione con il Comando regionale dei Vigili del Fuoco


ALGHERO - È partito il piano straordinario estivo del Servizio Emergenze Territoriali del 118. Nel Piano elaborato dal responsabile della Centrale Operativa di Sassari, dottor Giuseppe Soro, la macchina dei soccorsi estivi viene potenziata con 10 nuove postazioni di soccorso, suddivise tra una postazione con a disposizione un mezzo infermieristico (INDIA) e nove nelle quali opereranno mezzi di soccorso di base (MB). Nel Piano estivo inoltre per alcune postazioni si prevede l’estensione dell’orario nell’arco delle 24 ore.

Le postazioni estive saranno in funzione nelle quattro province di competenza, Sassari, Gallura, Nuoro e Ogliastra, dal 1° luglio al 31 agosto. In considerazione dell’elevato afflusso turistico legato al periodo, in alcune località il servizio potrà protrarsi sino al 15 settembre.

Il piano estivo 2006 ricalca sostanzialmente gli interventi messi in essere lo scorso anno, che hanno dimostrato di essere in grado di migliorare in maniera significativa le capacità di risposta del sistema, adeguandole all’aumentata popolazione e alla cresciuta esigenza tipiche del periodo estivo. Nei mesi di luglio e agosto 2005 gli interventi realizzati dai mezzi del 118 hanno superato quota 10.000.

Nel territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria Locale n. 1 di Sassari saranno attive le postazioni di Stintino, operativa tutto l’anno 24 ore su 24, quindi l’Argentiera, attiva dal 1 luglio al 31 agosto nell’arco delle 24 ore. Sul territorio poi, dal 1° luglio al 31 agosto saranno attive: Porto Ferro (dalle 8 alle 20), Alghero Lazzaretto (dalle 8 alle 20, a partire del 6 luglio) e Platamona (8-24).

In provincia Gallura (ASL n. 2), oltre alla postazione di Porto Rotondo, già attiva tutto l’anno nell’arco delle 24 ore, si aggiungono quelle operative dal 1° luglio al 31 agosto che svolgono attività 24 ore su 24: Golfo Aranci, Porto Cervo, Porto Pozzo (Santa Teresa di Gallura), Costa Paradiso, La Maddalena e Porto San Paolo. Sull’isola di Caprera sarà attiva una postazione dalle ore 10 alle 18.

Nella provincia di Nuoro (ASL n. 3), oltre alle postazioni attive tutto l’anno 24 su 24, Orosei e Irgoli, nel periodo tra il 1° luglio e il 31 agosto, saranno attive sempre 24 su 24 anche la autoambulanze di stanza a Sos Alinos (Orosei) e a Siniscola.

Infine nella provincia Ogliastra (ASL 4), sarà operativo 24 su 24 il mezzo infermieristico dislocato a Tortolì.

Dal 1° luglio sino alla fine di settembre, poi, a Fertilia sarà attivo il Servizio di elisoccorso, in collaborazione con il Comando regionale dei Vigili del Fuoco. L’equipaggio sarà composto da sanitari (un medico rianimatore e un infermiere del 118) e tecnici (piloti e specialisti nel soccorso dei vigili del fuoco). Anche questa estate tra i componenti l’equipaggio di volo saranno presenti gli specialisti del gruppo SAF (speleo-alpino-fluviali) e i sommozzatori dei VVF. Lo scorso anno sono stati 86 gli interventi firmati dall’elisoccorso dei Vigili del Fuoco. In Sardegna nello stesso periodo, sarà attivo anche un’altra base di elisoccorso a Elmas.

Foto d'archivio
Commenti
16/1/2026
Il presidente della Commissione consiliare Ambiente e Sanità denuncia la presenza di una copertura in amianto deteriorata accanto a un cortile scolastico: «Situazione inaccettabile, servono verifiche e atti urgenti»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)