Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaTasse › Abbanoa: conguagli spalmati in 4 anni
S.A. 27 aprile 2015
Abbanoa: conguagli spalmati in 4 anni
La prima delle rate verrà pagata con la bolletta del 10 gennaio con un importo medio di 16 euro. La seconda scadenza è fissata al 10 luglio e al 10 gennaio per gli anni successivi


CAGLIARI - I conguagli 2005-2011 di Abbanoa, riferiti alla tariffa 2014, richiesti ai sardi entro marzo potranno essere spalmati sino al 2019 e la prima delle rate verrà pagata con la bolletta del 10 gennaio con un importo medio di 16 euro. La seconda scadenza è fissata al 10 luglio e al 10 gennaio per gli anni successivi.

E' la conseguenza del via libera, da parte dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, alla Cassa Conguagli per anticipare al gestore idrico 90 milioni di euro (70 mln entro giugno e 20 entro dicembre). Un risultato, per la prima volta in Italia viene applicato ad un gestore idrico, che è stato illustrato in una conferenza stampa dal presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, dall'assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda.

Presenti anche il presidente dell'Anci, Pier Sandro Scano, l'amministratore unico e il direttore di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti e Sandro Murtas. L'intervento di perequazione, sollecitato da Anci e Consiglio delle autonomie locali (Cal), arriva dopo una lunga istruttoria e una analisi da parte dell'Autorità che ha verificato la situazione economica e gestionale di Abbanoa, in rapporto al piano di ristrutturazione approvato nel 2013 (fatturazione, nuovo processo di gestione, efficientamento delle reti, riqualificazione del personale e risparmio energetico).
Commenti
14/3/2026
E' il gruppo di Forza Italia Alghero con l´ex assessora alle Finanze in testa, a ritornare per l´ennesima volta sui gravi ritardi dell´amministrazione Cacciotto in tema di definizione agevolata e le pesanti conseguenze a cui i cittadini Vanni inesorabilmente incontro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)