Lunedì, verrà presentato un corso base per l´apprendimento delle caratteristiche e dell´analisi sensoriale degli oli d´oliva organizzato dall´Associazione culturale Botigueta. La reda on volem parlar alguerés, in collaborazione con l’Oleificio San Giuliano
ALGHERO - L’Associazione culturale Botigueta. La reda on volem parlar alguerés, in collaborazione con l’Oleificio San Giuliano, organizza un corso per aspiranti assaggiatrici ed assaggiatori di olio di oliva, allo scopo di promuovere la conoscenza, le proprietà e l’uso di questo prezioso alimento. La presentazione del corso è in programma lunedì 27 aprile, alle ore 15.30, nella sala conferenze della Fondazione Meta, in Piazza Porta Terra 9, ad Alghero.
Il corso sarà curato dall'oleologo Giandomenico Scanu e si svolgerà da mercoledì 20 a venerdì 22 maggio, dalle 18.30 alle 20, nei locali dell'Oleificio San Giuliano. Dopo una breve ma esaustiva introduzione sull’olivicoltura in Sardegna, le lezioni si incentreranno sulla tecnologia di produzione dell’olio d’oliva, le ripercussioni di questa sulle proprietà organolettiche e chimico-fisiche del prodotto e su una rapida presentazione degli aspetti normativi che regolano produzione e commercializzazione degli oli. Contemporaneamente, sarà dato ampio risalto all’analisi sensoriale volta al riconoscimento di pregi e difetti tipici degli oli extravergini. Infatti, durante ogni lezione l’aspetto teorico verrà abbinato a sessioni pratiche di assaggio in cui (assieme all’esperto) si imparerà a conoscere l’olio extravergine di qualità e il suo accostamento alle pietanze.
La quota di partecipazione per persona è di 50euro. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, si può contattare l’Associazione Botigueta (inviando una e-mail all'indirizzo web “federica.ghiani@botigueta.it”), oppure l'Oleificio San Giuliano (in Via Carrabuffas, telefonando al numero 079/977215, oppure inviando una mail ad “info@sangiuliano.it”).
Commenti