Il 24 aprile, a partire dalle 21,30 e fino mezzanotte, in piazza del Comune, si terrà una grande festa per celebrare il 70° anniversario della Liberazione
SASSARI - Il 24 aprile, a partire dalle 21,30 e fino mezzanotte, in piazza del Comune, si terrà una grande festa per celebrare il 70° anniversario della Liberazione. L'iniziativa, promossa dall'ANPI e dall'ARCI, con il patrocinio del Comune di Sassari, si inserisce nell'ambito del più vasto calendario di eventi dal titolo “Sassari ricorda”.
L'evento di domani, che vedrà coinvolte contemporaneamente le piazze di diverse città italiane, prende spunto da quanto avvenne nella storica giornata in cui l'Italia si poté dichiarare fuori dall'incubo della guerra e finalmente libera. Settant'anni, fa nei giorni immediatamente successivi alla liberazione di Milano dal fascismo, il sindaco designato dal CLN, Antonio Greppi, invitò i suoi concittadini a ballare nelle strade per ringraziare i veri protagonisti dell'Italia liberata: i partigiani. Le cronache di allora raccontano di musiche che salgono dalle macerie, di orchestrine improvvisate nei cortili e nelle strade, di migliaia di persone che, ballando, segnalavano il loro desiderio di tornare alla pienezza della vita dopo anni di guerre e lutti.
In memoria di quei giorni, la notte del 24 aprile, dai balconi di Palazzo Ducale Lalla Careddu, Clara Farina e Teresa Soro leggeranno poesie e brani sulla Resistenza;dal palco si esibiranno i gruppi Goose, Stefano Cossiga group, Elettromagagna e Gavino Riva; su uno dei muri della piazza saranno proiettate immagini e memorie dell'Italia liberata attraverso un video realizzato dall'artista Leonardo Boscani.
A mezzanotte, con le note e le parole di Bella ciao, la piazza renderà omaggio alle donne e agli uomini che hanno combattuto, anche a costo della vita, per i nostri giorni di libertà e di democrazia. La serata, patrocinata dal Comune di Sassari, è realizzata con la collaborazione dalla CGIL e delle associazioni Donne in Carrelas, Mos e Noidonne 2005
Commenti