La manifestazione ambientale è organizzata dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana e dall´Ayotrek Castelsardo
CASTELSARDO - «Dedicheremo questa giornata alla sensibilizzazione degli alunni in materie ambientali e naturalistiche, riunendo i ragazzi nella spiaggia adiacente al porto, dove praticheremo una vera e propria pulizia della stessa, parleremo della raccolta differenziata, pratica da poco avviata nel Comune di Castelsardo, il tutto supervisionato dalla società che gestisce la raccolta Rsu, poi grazie alla partecipazione della associazione Ayotrek Castelsardo, faremo una passeggiata sino al sito archeologico denominato Nuraghe Spighia». Così, Massimiliano Zucchi, presidente della Sezione di Castelsardo della Lega Navale Italiana, ha illustrato la manifestazione che domani, sabato 18 aprile, è in programma a Castelsardo.
E' prevista la partecipazione dei docenti e degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Eleonora D’Arborea” e del’Istituto d’Istruzione Superiore “M.Paglietti”–Liceo Scientifico “C.Sardo”. Inoltre, partecipano alla riuscita dell’evento, gli Assessorati Area Socio culturale e Politiche Ambientali e Territorio del Comune di Castelsardo, la Capitaneria di Porto, la società concessionaria delle infrastrutture portuali “GeCas Spa”, l'azienda che si occupa della raccolta Rsu “Adigest Srl” e la Protezione Civile.
L'incontro al porto, nel parcheggio adiacente al ponte di legno, è per le ore 8.30. Poi, mezz'ora dopo, è previsto il saluto di benvenuto e la consegna delle attrezzature (guanti e buste), con l'inizio delle attività nella spiaggia interna al porto. Il termine delle attività di raccolta è previsto per le 10.15. Un quarto d'ora dopo, ci sarà invece il conferimento dei rifiuti, in loco, all'Adigest Srl. Alle ore 10.45, merenda nel piazzale Parcheggi, mentre, alle 11, spazio alla passeggiata ecologica (Porto–Nuraghe Spighia). Infine, alle ore 12, inizierà la visita al vicino centro sociale “Centro Intrecci”.
Commenti