Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloConcerti › Folla al Comunale per Il Flamenco Big Band
S.A. 16 aprile 2015
Folla al Comunale per Il Flamenco Big Band
Inaugurata la dodicesima edizione della rassegna di produzioni originali “JazzOp”, organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra


SASSARI - Una serata all'insegna del jazz e del ritmo flamenco ha inaugurata la dodicesima edizione della rassegna di produzioni originali “JazzOp”, organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO).
Il progetto dal titolo "Flamenco Big Band” del sassofonista e compositore Perico Sambeat ha catalizzato una grande folla al teatro Comunale dando il via alle celebrazioni dei 25 anni di attività dell’Orchestra Jazz della Sardegna, il cui esordio avvenne al Teatro Civico di Sassari nell’aprile del 1990.

Il progetto “Flamenco Big Band”, scritto e diretto da Perico Sambeat, sassofonista e compositore spagnolo che ha lavorato tra gli altri con Michael Brecker, Pat Metheny, Steve Lacy, Bob Mintzer ha conquistato il pubblico del comunale grazie ad un insolito mix di ritmo flamenco e sonorità jazz. Il coraggioso progetto mette insieme due generi molto differenti tra loro Sambeat ha dedicato infatti anni di minuzioso lavoro per concretizzare questa partitura compiendo approfonditi studi su melodie ed armonie tipiche, oltre che sulle peculiarità ritmiche del Flamenco, la cui complessità comprende decine e decine di stili differenti (i cosiddetti palos).

Il concerto è stato aperto dal brano "Cauce" una solea classica ovvero una delle forme musicali base del flamenco. A seguire un coinvolgente fandango dal titolo "Nido del aire" e il tanguillos "olhail". Sambeat esplorando le infinite possibilità di una fusione tra flamenco e jazz, raggiunge in questo progetto originale un risultato inedito di insolita suggestione che coinvolge con un'affascinante miscela di armonie e dissonanze.

L’Orchestra Jazz della Sardegna ha eseguito con grande freschezza le complesse partiture di Perico insieme ad un quartetto classico del flamenco (voce, chitarra, cajon e danzatrici). Lunghi applausi per Alba Carmona, una delle più affermate e competenti interpreti del canto flamenco, il chitarrista Dario Piga, il suonatore di cajon Antonello Casu. Sul palco anche la “bailaora” Anna Fiori della compagnia Triatatà.
I lunghi applausi del pubblico hanno accompagnato il concerto sino al finale che si è concluso con un coinvolgente bis una guajaira dedicata a Duke Ellington

Nella foto: le ballerine durante lo spettacolo
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)