Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresSpettacoloManifestazioni › Castelsardo: tutto pronto per Pasquetta in musica
A.B. 4 aprile 2015
Castelsardo: tutto pronto per Pasquetta in musica
In programma lunedì la quattordicesima edizione della manifestazione castellanese


CASTELSARDO – Conclusi gli antichissimi riti religiosi della Settimana Santa castellanese, arriva, per il quattordicesimo anno consecutivo, la “Pasquetta in Musica” a Castelsardo, ormai entrata di diritto negli appuntamenti “tradizionali” delle iniziative di spettacolo in Sardegna. Questa edizione, ridotta nel budget a causa delle recenti scelte della Regione Autonoma della Sardegna, che hanno azzerato i fondi per favorire il turismo nei borghi, non potrà contare sui nomi importanti del panorama musicale italiano, che avevano caratterizzato le ultime edizioni. Si torna così alle origini, con decine di spettacoli musicali e non solo, tutti di elevata qualità artistica, diffusi per un’intera giornata nelle piazzette e nei vicoli del borgo, con incursioni anche nel bellissimo parco di Lu Grannaddu, posto fra il mare e la cinta muraria fortificata, sormontata dalla Cattedrale.

Il programma della giornata prevede l’esibizione di numerosi gruppi musicali, di generi diversi, dal jazz al pop, dalla classica alla musica leggera, ai quali si aggiunge una parata medievale-giullaresca, che spazia fra teatro, animazione e musica ed è adatta anche per i più piccoli. Alla ricerca degli eventi di spettacolo, i visitatori saranno spinti ad addentrarsi nelle viuzze del centro storico, dove potranno apprezzare scorci panoramici, monumenti, opere d’arte, creazioni di artigianato artistico, ristorazione diffusa e potranno fare splendide passeggiate e pic nic nei parchi urbani di Manganella e Lu Grannaddu, collegati dal percorso del ponte levatoio, insomma ci sono tutti gli ingredienti per una piacevole giornata in uno dei borghi più belli d’Italia.

Alle ore 11.30, dal piazzale antistante il Castello dei Dori,a la Tinto Brass Marching Band (dodici elementi) aprirà la Pasquetta in Musica con un concerto itinerante, passando per Piazza del Popolo, Via Bastione, Vicolo Aurea, Via Vittorio Emanuele, con arrivo in Piazza della Misericordia (chiesa Santa Maria). Poi, tutti in Piazza della Misericordia, dove, alle 12.15, ci sarà Las Flores trio (con canzoni d’amore “popolari” da tutto il mondo) e poi, alle ore 13, il Max Tosi duo (con un omaggio a James Taylor). Alle 14.30, da Piazza del Popolo al Parco Lu Grannaddu, passando da Via Seminario e sotto il campanile della Cattedrale, nuovo appuntamento con la Tinto Brass Marching Band. Dalle ore 15 alle 16.30, nel Parco Lu Grannadu, pop, blues e dintorni con Giuliano Rassu in quintetto. Dalle 15.30 alle 17, in Piazza Bastione, Mauro Uselli duo (musica classica). Dalle ore 15.45 alle 17.15, al Parco Lu grannaddu, il blues “allo stato puro” di Francesco Piu. Alle 16 ed alle 17.45, doppio appuntamento in Piazza della Misericordia con il Luigi Frassetto quintet (lounge e surf music).

Alle ore 16.15, in Piazza Bastione, l'omaggio a James Taylor curato dal Max Tosi duo. Alle 16.45, in Piazza della Misericordia, Las Flores trion con le canzoni d'amore “popolari” da tutto il mondo. Alle ore 17.15 ed alle 18.30, in Piazza del Popolo, doppio appuntamento con il rock d'autore di Alberto Sanna one-man-band. Alle 18, partenza da Lu Grannaddu verso Piazza della Misericordia della Tinto Brass Marching Band. Alla stessa ora ed anche alle 19, Piazza Bastione ospiterà il jazz di Paolo Cartamantiglia & Rostyslav Prachun. Sempre alle ore 18 ed alle 19.15, il cantautorato di matrice britannica dei Beeside avvolgerà Piazza del Popolo. Infine, dalle 18.45 in poi, da Piazza Bastione a Piazza della Misericordia, spazio al “Gurdulù Teatro” in “La discesa dei Giullari”, parata-spettacolo con buffoni, acrobati, giocolieri e ciarlatani!
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)