Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziePoliticaDisabili › Disabilità gravi: Giunta incrementa fondi
S.A. 1 aprile 2015
Disabilità gravi: Giunta incrementa fondi
Si allarga dunque il bacino dei destinatari dei fondi attualmente circoscritto al progetto "Ritornare a casa": da 171 persone si passerà a circa 300, utilizzando parte dei fondi statali previsti per la non autosufficienza


CAGLIARI - La Regione estende gli aiuti previsti per le gravi disabilità, dalla Sla all'Alzheimer passando per tutte le altre patologie che comprendono difficoltà di movimento, alimentazione, respirazione e coscienza (ovvero i quattro parametri vitali) anche ai malati non gravissimi, che riceveranno 12mila euro all'anno. L'ha deciso la Giunta regionale su proposta dell'assessore della Sanità Luigi Arru.

Si allarga dunque il bacino dei destinatari dei fondi attualmente circoscritto al progetto "Ritornare a casa": da 171 persone si passerà a circa 300, utilizzando parte dei fondi statali (4,6 milioni su un totale di 9 milioni e 200mila euro) previsti per la non autosufficienza. Avranno diritto a ricevere i fondi per l'assistenza i pazienti che, valutati dalla Commissione "Ritornare a casa", riportano almeno due dei parametri previsti per i gravissimi, ai quali sono invece destinati 15mila euro all'anno.

Le risorse saranno erogate direttamente dai Comuni dopo la valutazione dei casi da parte della Commissione: potranno essere destinate al pagamento dei cosiddetti "caregivers" (cioè coloro che si prendono cura del disabile, un familiare o anche un assistente esterno), o a finanziare l'incremento delle ore di assistenza domiciliare. «La Sardegna è la regione italiana che garantisce la maggiore assistenza ai disabili - conclude l'assessore Arru -. Il nostro è un impegno quotidiano per riuscire a soddisfare tutte le richieste e garantire il diritto alle cure per tutti coloro che ne hanno diritto».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)