Il pomodoro a chilometro zero Io sono sardo di scena domani al Mercato di San Martino. Chef e prodotti di Campagna Amica: le ricette con i consumatori
ORISTANO - Ci sarà anche l’associazione regionale dei produttori di pomodoro “Arpos” nel nuovo mercato regionale di “Campagna Amica”, che partirà domani (sabato) nel terrazzamento San Martino, ad Oristano, a partire dalle ore 8. La passata di pomodoro ed i pomodori pelati “Io sono sardo” saranno per la prima volta commercializzati direttamente dall’Associazione Produttori. Un evento, per la provincia di Oristano, che mira a stabilizzare il rapporto con un prodotto di eccellenza venduto solo ed esclusivamente nei Mercati di Campagna Amica ed un impegno da parte dell’Arpos di avvicinare i consumatori ad un prodotto che anno dopo anno ottiene ulteriore consenso con numeri che vengono puntualmente raddoppiati.
Anche i salumi torneranno in Piazza San Martino con le numerose varietà proposte dalla cooperativa “Axina Ruia” di Sadali, con carni di suini allevati in regime semibrado, controllato ed alimentati con prodotti naturali. Grande spazio anche all’interlocuzione con i consumatori: nel gazebo istituzionale di Coldiretti, a partire dalle 10.30, lo chef Giovanni Salis illustrerà e cucinerà “Le ricette di Campagna Amica”, due ricette a base di carciofo spinoso, con l’aggiunta di altri ingredienti presenti al Mercato. Sarà l’occasione per rivelare ai consumatori che parteciperanno agli eventi, previsti alle ore 10.30, alle 11.30 ed alle 12.30, i segreti per cucinare un prodotto in modo semplice, veloce ed innovativo, esaltandone il gusto.
Ogni sabato, al Mercato delle eccellenze regionali, si alterneranno ricette, chef e produttori per rendere l’appuntamento un'occasione non solo di vendita ma, di socializzazione per i cittadini oristanesi, in uno spazio , quello di Piazza San Martino, probabilmente meno congestionato dal traffico, e più a misura di consumatore, che consentirà quindi di recarsi a fare la spesa senza l’assillo del parcheggio. L’appuntamento con il Mercato delle eccellenze regionali del sabato, di San Martino, sarà dalle 8 alle 13.
Commenti