L’Alter nos che scorterà Sant’Efisio per la 359^ edizione della festa ha il volto del consigliere PD Matteo Lecis Cocco-Ortu, stampaxino doc e grande seguace del Santo e conoscitore del quartiere storico tra i più belli di Cagliari
CAGLIARI – Grande emozione ieri sera per Matteo Lecis Cocco-Ortu, il più giovane tra i consiglieri comunali di Cagliari: il Sindaco Zedda ha annunciato, a inizio seduta consiliare, che sarà lui l’Alter nos che scorterà Sant’Efisio durante la 359^ edizione della festa. Lecis Cocco-Ortu, classe 1982, architetto, è erede del Francesco Cocco-Ortu ministro liberale dei governi Giolitti e Zanardelli che disse no a Mussolini e anche di Francesco Cocco-Ortu jr. leader progressista del Partito Liberale in Sardegna. Ha iniziato a interessarsi di politica negli anni universitari avvicinandosi da subito al PD, quando affermava, come rappresentante di corso nel gruppo di Sinistra Universitaria, che l’architettura ha valore politico oltre che etico.
Da questa premessa ha fondato il blog Sardarch, un punto di riferimento per il dibattito sull’architettura contemporanea e più in generale sulla Sardegna ma anche un piccolo laboratorio di ricerca. Da quest’esperienza è nato il progetto di partecipazione cittadina Stampaxi Wall, una riflessione sui vuoti urbani nel centro storico cagliaritano e Stampaxi tweet il cui obiettivo è creare un punto di vista comunitario sulla realtà e sull'utilizzo del quartiere, attraverso la costruzione di una identità digitale di Stampace, partendo dalle opinioni e dal punto di vista dei cittadini.
Insomma il nuovo Alter nos il quartiere lo conosce bene sia perché proprio qui è nato e cresciuto sia per i progetti appena citati e siamo sicuri che a maggio lo rappresenterà al meglio nel suo nuovo importante incarico. Nelle sue parole una grandissima emozione e coinvolgimento: “Sono davvero contento. Abitando a Stampace ho sempre seguito il Santo in silenzio dalle retrovie. Rappresentare la città come Alter nos è un grande onore e una grande emozione, credo che i miei nonni stiano sorridendo dal cielo proprio ora. Non mi aspettavo proprio di iniziare la sessione di bilancio con questa notizia. Mi piacerebbe che sia anche un'occasione per la comunità dei gesuiti di San Michele di vivere a pieno questa festa con i suoi vicini di casa. E mi piacerebbe riscoprire con tanti cagliaritani la bellezza del cammino dietro al Santo”.
Tantissimi auguri e complimenti anche da parte di Cagliarioggi al nuovo giovane e preparato Alter nos Matteo Lecis Cocco-Ortu che, ci ha assicurato, dalla settimana prossima inizierà a prendere lezioni intensive di equitazione.
Nella foto i consiglieri comunali si complimentano con Matteo Lecis Cocco-Ortu
Commenti