Un´occasione per la riscoperta della cultura identitaria. Ad aprire le danze di questa lunga kermesse, che prevede dieci appuntamenti, è stato questa mattina il quartiere di Monte Rosello alto con la sfilata di bambini in maschera accompagnati da acrobati e giocolieri
SASSARI – Hanno preso il via giovedì mattina i festeggiamenti del carnevale sassarese 2015. Ad aprire le danze di questa lunga kermesse, che prevede dieci appuntamenti, è stato il quartiere di Monte Rosello alto con la sfilata di bambini in maschera accompagnati da acrobati e giocolieri. La novità di quest’anno è la partecipazione di otto gruppi di maschere della tradizione sarda che, per la prima volta accanto alla maschera sassarese dell'Orso, sabato 21 febbraio, alle ore 17, sfileranno per le vie del centro storico cittadino. Un ruolo di primo piano lo avranno anche i quartieri del Latte Dolce, di Santa Maria di Pisa e di Monte Rosello alto. Tre location distanti tra loro, ma unite da un unico filo conduttore, il carnevale, con i suoi suoni, i suoi colori, le maschere ed il profumo delle frittelle che saranno preparate e distribuite al pubblico.
Importante, poi, il coinvolgimento delle scuole che hanno portato alla realizzazione di una serie di progetti incentrati sul carnevale e che vedono i bambini protagonisti. Una centralità significativa che lo stesso sindaco Nicola Sanna ha sottolineato, ricordando i numerosi spettacoli che prenderanno vita proprio in quei quartieri. «Abbiamo voluto portare a Sassari le maschere della tradizione sarda – ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche culturali Monica Spanedda – perché, nell’ambito di un percorso incentrato sulla riscoperta e valorizzazione della cultura identitaria, si avviasse anche un confronto con la maschera “sassarese” dell’Orso, così come curata dal Gremio dei macellai. Significativa, poi, la partecipazione delle scuole e dei bambini che, in questo cammino di ricerca, devono essere i primi a essere coinvolti».
Il prossimo appuntamento è per sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 16, dall'oratorio della chiesa di Nostra Signora di Latte Dolce, in Viale Kennedy, prenderà il via il “Carnevale in quartiere 2015” con la sfilata di mascherine, l'animazione per i bambini, giochi e la distribuzione di frittelle. Sempre sabato, il Gremio dei macellai, con il “Carnevale dei Macellai”, darà vita alla sfilata del “Gruppo dell'orso” con musica, gobburi e carri allegorici. Alle 16.30, la parata si muoverà da Piazza Marconi per raggiungere l'Emiciclo Garibaldi, quindi Via Brigata Sassari, Piazza Castello, Largo Cavallotti, Piazza Azuni, Corso Vittorio Emanuele, per poi concludersi in Piazza Mazzotti.
Commenti