Il percorso partirà dall´ingresso dell´Oasi di Le Prigionette e toccherà anche Cala Longa e la Colonia Penale Agricola di Tramariglio
ALGHERO – La “Cooperativa Exploralghero organizza per domenica 15 febbraio un'escursione all'interno dell’Oasi di Protezione Faunistica di Le Prigionette, conosciuta anche come Arca di Noè, attraverso il Monte Timidone ed i suoi contrafforti collinari, Frade Mannu e Frade Minore, fino a raggiungere la splendida Cala Barca posta sulla falesia dove hanno dimora alcuni degli endemismi floristici più importanti del Parco di Porto Conte.
Il percorso parte dall'ingresso dell’Oasi di Le Prigionette e si sviluppa nella pineta che dalla base di Monte Timidone si collega alla sua sommità, da qui si continua sulla sterrata che attraversa il complesso collinare e si collega a Cala Longa e Cala Barca, lungo l'antica strada dei detenuti della Colonia Penale Agricola di Tramariglio. Dopo una breve sosta a Cala Barca, dove chi vorrà potrà consumare un pranzo al sacco, si procederà lungo la sterrata che si ricollega all'ingresso del cantiere forestale. Il percorso proposto ha una lunghezza di circa 14chilometri, tra andata e ritorno. L'escursione, della durata di circa cinque ore, è rivolta ad escursionisti di ogni livello purché abituati a lunghe camminate; sono necessari scarpe da trekking, un abbigliamento adatto alla stagione, un impermeabile ed una buona riserva di acqua. Gli organizzatori consigliano anche un pranzo al sacco.
La giornata inizierà alle ore 9.15, con il ritrovo in località “Prigionette”, all'ingresso dell'Oasi faunistica, e mezz'ora dopo partirà l'escursione. Il rientro è previsto attorno alle 15. Il prezzo per l'escursione è di 10euro a persona. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, si possono contattare gli organizzatori telefonando al numero 331/3400862, oppure inviando una e-mail all'indirizzo web info@exploralghero.it.
Commenti