Resi noti tutti i dettagli dell´evento 2015. Il sindaco Romeo Frediani e l´assessore Roberto Cossu, hanno dato il via alla conferenza stampa, fra balli, musiche, coriandoli e sorrisi
TEMPIO PAUSANIA - Presentazione fatta: la conferenza stampa ha ufficialmente aperto il “Carnevale Tempiese 2015”. Il sindaco Romeo Frediani e l'assessore Roberto Cossu hanno dato il via fra balli, musiche, coriandoli e sorrisi. La tradizione si rispetta: quattro cortei in programma (giovedì, domenica, martedì e la storica sfilata dei bambini del lunedì), arricchiti dalla presenza di ospiti. Tante le novità: oltre ai gruppi di Aglientu, Trinità, le “Majorettes Città di Tempio”, le “Latin Majorettes”, la banda musicale di Sennori, il ritmo coinvolgente della Tinto “Brass Marching Band” i Candelieri e Musici della città di Sassari, “Gli Eventi Verticali”, “Tandemflop” e poi i bambini, tanti bambini. Grazie al lavoro di genitori ed insegnanti della Scuola Primaria, della “Cooperativa La Coccinella”, del Nido d'infanzia Comunale, del Nido d'Infanzia “La Coccinella”, della Scuola Primaria n.2 di Arzachena e della Scuola dell'Infanzia di Tempio.
Sotto il profilo della comunicazione, c'è grande attesa per la diretta televisiva delle due giornate di domenica e martedì su “Radio Tele Gallura”, e gli speciali su “Sardegna 1”, Radio Telegallura e relativi streaming, e la diretta web di “Canale 48”, la web tv che da qualche anno segue il Carnevale. Molto interesse da parte delle radio isolane, che grazie ad una serie di collegamenti telefonici, racconteranno il carnevale ai sardi all'ascolto. Anche quest'anno, dopo le felici partecipazioni alla "Prova del Cuoco" del 2012 e del 2013, “Linea Verde” del 2014, la Rai racconterà molto del Carnevale. Giovedì 12 febbraio, spazio durante il programma mattutino “Buongiorno Sardegna” e diretta durante il Tg delle ore 14. Ogni anno, oltre 120mila presenze raggiungono il centro gallurese, permettendo un'evidente ricaduta economica sul territorio.
Alla conferenza, erano presenti anche il presidente della Pro loco Tonino Pirrigheddu, Massimiliano Pirrigheddu dell'associazione “Carrascialai Timpiesi”, il vicepresidente del “Centro Commerciale Naturale Commercio 2000” Elisabeth Vargiu ed Alessandro Achenza, conduttore della kermesse e vicepresidente dell'associazione Carrasciali Timpiesu, che si occupa della direzione artistica ed operativa dell'evento. Presenti e coinvolti, il vicesindaco di Golfo Aranci Mario Mulas e l'assessore al Turismo Gianni Prontu. Per i due comuni, il gemellaggio continua dopo la felice edizione del Carnevale Tempiese in tour. L'edizione invernale del Carnevale ospiterà un carro di Golfo Aranci, realizzato dai ragazzi del Penitenziario di Nuchis. Per le due amministrazioni, si tratta di un felice incontro, che ha garantito attenzione e ricaduta economica al territorio così che, durante la conferenza stampa, è stata confermata la seconda edizione del Carnevale Tempiese in Tour quest'estate a Golfo Aranci. Immancabile la goliardia ormai tipica delle presentazioni. Questa volta è stato il sindaco Giuseppe Fasolino, anzi il suo clone del carnevale, a fare irruzione durante l'incontro con la stampa. Fra i presenti, anche una delegazione di improbabili giornalisti capace di bersagliare di domande i relatori al tavolo dei conferenzieri.
Durante la conferenza, è giunto anche il messaggio dell'assessore regionale al Turismo Francesco Morandi, che ha sottolineato l'importanza dell'evento, la sua capacità di coinvolgimento,la lunga tradizione rendendolo oggi , un evento "capace di consolidare il suo prestigio no solo a livello regionale". Durante la conferenza, è stata presentata anche la Miss del Carnevale, che accompagnerà le sfilate durante il Carnevale 2015. La Mascotte Frisgiola,insieme all'assessore Cossu, sarà impegnata in un mini tour fra le scuole cittadine per promuovere la campagna contro l'uso di alcool durante la sei giorni carnevalesca, soprattutto da parte dei più giovani. Frisgiola farà visita anche ai bambini ricoverati nel reparto pediatria dell'ospedale “Dettori” di Tempio Pausania, oltre che partecipare a trasmissioni televisive.
(SardiniaPhoto di Gianmario Pedroni)
Commenti