Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoAmbienteEnogastronomia › Festa dei legumi e musica live. Sabato appuntamento a Oristano
S.A. 8 gennaio 2015
Festa dei legumi e musica live
Sabato appuntamento a Oristano
Musica, profumi e sapori di legumi. Appuntamento sabato 10 gennaio in Via Dei Fabbri


ORISTANO - Continuano le iniziative di Agrimercato Oristano inserite nel programma “Natale con Campagna Amica”. Un progetto di diffusione delle eccellenze produttive locali, realizzato in collaborazione con il Comune di Oristano e il Bar Caffetteria Freedom. Le manifestazioni, ubicate in Via dei Fabbri, traversa di Viale Brianza, presentano ai consumatori delle proposte gastronomiche realizzate con i prodotti a km. Zero, all’interno dei Mercati di Campagna Amica.

Sabato 10 sarà la volta dei legumi, provenienti rigorosamente dai produttori dei Mercati di Campagna Amica. Un’autentica festa dei legumi con quattro ricette che verranno proposte ai consumatori e fatte degustare gratuitamente a cura dello chef Giovanni Salis, presidente provinciale dell’Associazione Cuochi. Lenticchie di Oristano, con i carciofi di Solarussa, ceci di Gonnosnò con finocchietto selvatico ed una vellutata di ceci e funghi di Terralba, fave di Santa Giusta con cotiche di maiale e bietole di Santa Giusta: saranno le pietanze distribuite gratuitamente e rivisitate in chiave moderna dagli chef, il tutto allietato dalla musica dal vivo dal complesso “The Bici Boys” acoustic live.

L’utilizzo dei legumi rappresenta una delle caratteristiche storiche della cucina “povera” contadina, ora riscoperta in chiave dinamica anche dagli chef più rinomati e che vive dunque una nuova primavera, anche grazie alle proprietà nutritive, molte delle quali valorizzate dai terreni di coltivazione. Coldiretti da anni segue e favorisce la coltivazione dei legumi in provincia di Oristano, oggi in ripresa ma, ancora gravemente insufficiente ad approvvigionare i mercati locali.
Le cresciute richieste da parte dei consumatori attraverso i Mercati di Campagna amica, ma anche della ristorazione oristanese, dimostrano il rinnovato interesse verso i legumi nostrani, dove, oltre alla qualità, si richiede sempre il luogo di provenienza a testimoniare della sempre più diffusa cultura, tra i consumatori, del cibo sano e a costi sostenibili. Questo il programma: si parte alle 17 con l'apertura del Mercato Campagna Amica; si prosegue alle 19 con la degustazione dei legumi accompagnata dalla musica live dei “The Bici Boys”.
Commenti
23/12/2025
Sabato e domenica la 22esima edizione del più longevo festival di birre artigianali dell’isola: Il 27 e 28 dicembre l’ex Mercato Ortofrutticolo si trasforma nel villaggio del gusto del Capodanno di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)