Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Cagliari: tutti gli spettacoli in città
M.L.P.C. e S.I. 31 dicembre 2014
Cagliari: tutti gli spettacoli in città
Capodanno cagliaritano: il Comune ripropone l’offerta del capodanno diffuso. Dopo le 2 appuntamento alla Fiera con la musica elettronica dei dj di fama internazionale: uno spettacolo di musica e luci, proiezioni 3D e laser show


CAGLIARI – L’ultimo dell’anno è arrivato. In calendario la proposta del Comune anche per quest’anno è del Capodanno diffuso: i quartieri storici della città vedranno la presenza di gruppi musicali di qualità che proporranno diverse tipologie di musica per cercare di accontentare al meglio i gusti dei cagliaritani. Le location sono le più suggestive della città: Bastione Santa Croce, Piazza San Sepolcro, Piazza Yenne. Grande novità di quest’anno Piazza Palazzo in Castello che il Comune ha restituito pochi mesi fa ai cittadini rendendola completamente pedonale.

L' offerta artistica, creata da Massimo Mancini, il direttore artistico di Cagliari Capitale, è poliedrica e cerca di avvicinare tutte le fasce d'età e i gusti della cittadinanza: il progetto nasce all'insegna dell'innovazione, ma continua la tradizione del Low Budget, l'intera operazione infatti ha un costo complessivo di 150.000,00 euro.
Il filo conduttore sarà sempre la musica, ma arricchita anche dalle incursioni della Video Mapping, nuova frontiera dell’arte e della tecnologia che consiste nel proiettare “immagini” digitali sulle facciate degli edifici ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.
Piazza Palazzo sarà protagonista sia il 31 dicembre 2014 che il pomeriggio del 1 gennaio 2015 con delle sperimentazioni sonore e visive del gruppo inglese KMA Congregation, che proietterà le immagini utilizzando una speciale telecamera termica sensibile agli spostamenti del pubblico; gli artisti rielaboreranno “le proposte” dei presenti che diventano parte attiva delle performance.

Pubblico attivo anche in Piazza San Sepolcro, dove Cristina Rizzo e Dj Palm Wine presenteranno Bolero Rapsody, un percorso coreografico che si sviluppa dal famoso Bolero di Ravel. Il Bastione di Santa Croce sarà la casa dello Swing, attraverso atmosfere musicali ricreate dalla Swing Band, e dall'animazione che coinvolgerà il pubblico con piccoli “accessori” che li inquadreranno cronologicamente all'epoca dello Swing Time. Come di consueto, il pubblico intorno alle ore 23,30 potrà spostarsi nella vivace Piazza Yenne che sarà animata da Les Tambours du Bronx, gruppo di percussionisti francesi che uniscono alla tradizione delle percussioni africane, la rabbia delle periferie industriali mediate attraverso la musica.

Tutte le piazze coinvolte brinderanno alla mezzanotte in compagnia degli artisti, ma mentre tutti proseguiranno fino alle 2.00, Piazza San Sepolcro alla Marina chiuderà i battenti in anticipo per ovvie questioni di ordine pubblico. Fin qui la proposta istituzionale, adatta a tutti, famiglie comprese. Per chi invece preferisce continuare la serata, per l'ultimo dell'anno Cagliari si conferma anche capitale della musica elettronica, in particolare techno e house. Diversi gli appuntamenti in città a partire da "Atlantide" alla fiera campionaria dove l'ospite sarà uno degli inventori della "detroit techno" Kevin Sunderson e poi i sardi d'esportazione C_sky, Acirne e Dusty Kid. Serate anche all'Orus, Jko e Blitz con alcuni tra i migliori dj sardi.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)