Riviera del Corallo terra di eccellenze, a tavola per esaltare le peculiarità. Durante il Cap D´any verranno proposte una serie di importanti iniziative enogastronomiche
ALGHERO - Il territorio di Alghero produce cibo buono che nasce dalla terra e dal mare, ed i “Percorsi del Gusto” ne esaltano l’eccellenza con l’esplosione di sapori del “Cap d’Any”. L'Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive del Comune di Alghero, in collaborazione con la “Fondazione Meta”, l’Agenzia Laore, l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e per la Ristorazione, l’associazione “SardegnaFilieraCorta”, le aziende produttive locali e dell’intera Sardegna, propone per tutta la durata del calendario delle manifestazioni un serie di importanti iniziative enogastronomiche, che hanno come protagonista il buon cibo del territorio, con l’obiettivo dichiarato di valorizzare le produzioni locali, rafforzando la connessione dei prodotti con i contesti ambientali a cui si riferiscono.
Degustazioni, eventi ed incontri segnano i giorni delle festività. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre, è prevista una “tre giorni” interamente dedicata al buon cibo locale, tracciabile e di qualità, con menù pensati per sostenere ed esaltare le produzioni, attribuendo loro il meritato valore in termini di qualità e tipicità. Si inizierà venerdì, con “Una cena da...”, cena di gala a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero, che si svolgerà nelle sale dell’Hotel Catalunya- Sarà una cena –incontro, l'occasione per incontrarsi e parlare in modo informale dello sviluppo del settore agroalimentare ed enogastronomico del territorio, oltre che occasione di cucinare professionalemte per una cena servita nel ristornate di un hotel. Questa è la formula che vedrà gli studenti dell'Istituto professionale Alberghiero impegnati ad elaborare piatti, creati con prodotti a filiera corta, che saranno poi gustati a cena. Per le prenotazioni, si potrà telefonare al numero 079/981745, dalle ore 8 alle 14.
Sabato e domenica, spazio ai “Menù di Natale”. Ci sarà la possibilità di accedere ad un circuito di ristoranti e trattorie, anch’essi coinvolti nella preparazione di un menù a base di soli prodotti locali, tracciabili e di qualità. I ristoranti che partecipano all’iniziativa sono: “Trattoria da Mirko”, “La Sartoria del Gusto”, “Movida”, “la Ginqueta”, “Trattoria Caragol”, “Bella Napoli”, “Trattoria Cavour”, “Miques de Mirall”, “Il Corallo”, “La Lepanto” e “La Botteghina”.
Commenti