Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Festival Barri Vell diventa winter ad Alghero
S.A. 16 dicembre 2014
Festival Barri Vell diventa winter ad Alghero
Il Barri Vell, organizzato dalla Jana Project, è un contenitore aperto alle culture del mondo, che parte dalla città antica di Alghero per arrivare a coinvolgere gli altri quartieri e le scuole cittadine. Si parte il 26 dicembre


ALGHERO - Dopo l'edizione estiva, ritorna ad Alghero il Festival del Barri Vell in versione "Winter", dal 26 al 29 dicembre, all'interno delle manifestazioni del Cap d'Any, promosse da Comune di Alghero e Fondazione Meta. Il Barri Vell, organizzato dalla Jana Project, è un contenitore aperto alle culture del mondo, che parte dalla città antica di Alghero per arrivare a coinvolgere gli altri quartieri e le scuole cittadine. Si parte il 26 dicembre con l'iniziativa "Fiabe e Cibo dal Mondo" che comprende altri due appuntamenti, il 28 e il 29 dicembre.
Il primo appuntamento (26 dicembre, ore 16.30, Piazza Lo Quarter) è dedicato ai "Racconti di Mama Africa". Mamadou M'bengas, da molti anni residente in Sardegna dove lavora come mediatore culturale, continua la grande tradizione dei “griot”, i cantastorie africani. Attraverso il racconto e la danza, accompagnato dai percussionisti Doudou Thioune e Alassane M’Baye, l'artista fa rivivere il mondo magico della savana. Anche i più piccoli potranno entrare a far parte dell'avventura attraverso la pittura sul viso realizzata dall'artista Maddalena Mereu.
Al termine dello spettacolo sarà presentato un assaggio di pietanze senegalesi, preparate per l'occasione (l'ingresso è libero).

Sabato 27 dicembre (Teatro Civico, ore 20.30) si terrà il concerto "Stone Islands" che rappresenta l'incontro, attraverso il jazz, di Scozia e Sardegna, due terre con molte affinità, a partire da quelle musicali. Il progetto mette insieme il sassofonista Enzo Favata, musicista emblema del connubio tra jazz e musica tradizionale della Sardegna, e due musicisti tra i piu' rappresentativi del jazz scozzese con evidenti riferimenti alla musica tradizionale della loro terra, il pianista Dave Milligan ed il trombettista Colin Steele. Il quintetto è completato da due fuoriclasse del jazz italiano, Danilo Gallo al contrabbasso e UT Gandhi alla batteria.

Al termine del concerto sarà offerta al pubblico una degustazione di whisky scozzese (biglietto di ingresso 5 euro presso botteghino del teatro a partire dalle 17.00 il giorno del concerto). Domenica 28 dicembre (ore 16.30, Largo Guillot, quartiere di Sant'Agostino) si continua con il secondo appuntamento del ciclo "Fiabe e Cibo dal Mondo) con "Le Mille e una Notte", incontro dedicato alla cultura arabo-musulmana. Si assisterà alla narrazione di storie popolari e nel contempo si ricorderà lo splendore della cultura e della civiltà islamica. Al termine si proporranno diversi assaggi di cous cous e degustazione di tè provenienti dal Marocco. L'evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Munyica del quartiere di Sant'Agostino e prevede la partecipazione dell'associazione "Ponti non muri" con i suoi progetti per la Palestina (l'ingresso è libero).

Lunedì 29 dicembre (ore 16.30, Quartiere della Pietraia, Mercato Civico) si conclude il ciclo di "Fiabe e Cibo dal Mondo" con un appuntamento tutto dedicato ai racconti di Alghero. Insieme agli abitanti si darà vita ad un incontro di narrazioni, ricordi, memorie della città, con testimonianze nel catalano d’Alghero. La narrazione dei racconti popolari algheresi è coordinata dall'Obra Cultural de l'Alguer e affidata a Rosaria Demartis (85 anni), Giovannina Piras, Giovanni Fiori, Antoni Arca. Mentre il maestro Dante Tangianu alle launeddas rappresenterà la cultura popolare della Sardegna con i brani più conosciuti del repertorio tradizionale. Al termine si proporrà un assaggio di cibi tradizionali e vino delle cantine di Alghero, con la partecipazione dell’esperto Giuseppe Izza. L'evento è organizzato in collaborazione con associazione Vivipietraia. Il Festival del Barri Vell porta la musica anche nelle scuole di Alghero: tra dicembre e gennaio si terranno degli incontri dal titolo "Tutto è suono" rivolti ad alunni e studenti, dalle scuole primarie agli istituti superiori, per la diffusione della cultura musicale, tra jazz e musiche popolari.
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)