Le rossoblu battono 4-0 ad Usini la matricola San Zaccaria, grazie alla doppietta di Marchese ed alle reti di Bartoli e Pinna
SASSARI - Una bellissima Torres, padrona del campo, vince facendo ciò che le riesce meglio: giocare in velocità aprendo gli spazi per le corsie e creare occasioni da gol. Ne sono arrivati quattro contro la neopromossa San Zaccaria e tutti di pregevole fattura. Le rossoblu hanno riscattato ampiamente la sconfitta subìta sabato scorso, con una prestazione che è stata un crescendo e che ha mostrato, una volta di più, le qualità tecniche delle singole oltre ad una prova corale che ha fatto divertire il pubblico di Usini.
Con Bartoli dal primo minuto (autrice di una prova maiuscola), capitan Tona e compagne iniziano subito a premere sull’acceleratore. Al 3’, ci provano di testa, prima Piacezzi e poi Marchese. Le ospiti provano due minuti dopo una sortita sull’asse Gaburro-Piemonte ma, in area, arriva in anticipo Fazio. Al 10’, è Marchese ad avere la prima vera palla gol: lanciata a rete si libera dal limite e prova a sorprendere Bonaventura con uno splendido pallonetto che termina di poco alto. Ci provano in rapida successione Maglia e Domenichetti, ma per l’esterno rossoblu sarà giornata di assist importanti, per lei è rimandato l’appuntamento con il gol. Deve trascorre la mezz'ora, con la Torres quasi costantemente in attacco, prima di vedere sbloccato il risultato. Al 33’, ci pensa Marchese, in gran spolvero: la sua conclusione dal vertice destro è diretta all’incrocio dei pali opposto, nulla da fare per il portiere ed è 1-0. Si va verso la fine del tempo, con il San Zaccaria che ha l’occasione buona con Gaburro al 41’: è bravissima Fazio a respingere con i piedi una conclusione forte e ravvicinata dell’attaccante ospite.
Il tempo si chiude con il vantaggio rossoblu e nella ripresa non cambia il copione. Torres in avanti: al 50', grande occasione per Domenichetti che, solissima in area, spara alto. Quando scocca l'ora di gioco, le ospiti si rivedono in avanti, ma Barbieri, in area, non trova l'impatto con il pallone. Un minuto dopo, alla Torres viene annullato un gol per fuorigioco di Maglia: la palla era entrata sul tocco del difensore ospite. L’appuntamento con il gol è solo rinviato. Infatti, al 70', Domenichetti sulla destra rincorre un pallone che sembrava perso e dalla linea di fondo, in scivolata, mette all’indietro per la bene appostata Marchese che trova l’angolino firmando la sua doppietta personale. Sul 2-0, la Torres gioca in scioltezza. Solo un pericolo al 72’, ancora con Gaburro, che mette fuori da pochi passi su una rapida ripartenza. Due minuti dopo, dal sesto angolo della Torres, palla in area, ma non arrivano in tre per la deviazione vincente. Ci prova anche Galli dalla distanza: palla alta. E’ un monologo rossoblu. A dieci minuti dalla fine, arriva il terzo gol ed è un capolavoro balistico di Elisa Bartoli, che prima supera un’avversaria e, dopo aver fatto pochi passi palla al piede, lascia partire un missile diretto all’incrocio, imprendibile per Bonaventura e mette in ghiaccio il risultato. I cambi di Fratini per Principi e Cimotti per Gaburro non servono alle ospiti per cambiare l’inerzia della gara. Mister Pompili, dopo aver regalato i meritati applausi a Marchese, autrice di una doppietta (al suo posto Esposito), butta dentro anche Pinna per Maglia nel recupero. Ed è proprio la neoentrata a firmare il quarto gol, appoggiando in rete un pallone che andava solo spinto in fondo al sacco, offerto, ancora una volta, dall'instancabile Domenichetti. Termina qui, con una Torres bella e cinica, che segna quattro gol, esulta in modo misurato, saluta il pubblico e guarda già avanti, al prossimo impegno, sabato 20 dicembre, sul campo della seconda forza del torneo: il Verona.
TORRES-SAN ZACCARIA 4-0:
TORRES: Fazio, Bartoli, Motta, Galli, Tona, Piacezzi, Domenichetti, Marchese (41’st Esposito), Giugliano, Serrano, Maglia (20'st Pinna). Allenatore Mario Pompili.
SAN ZACCARIA: Bonaventura, Montalti, Quadrelli, Filippozzi, Barbieri, Pancaldi, Gaburro (30'st Cimotti), Galletti, Pondini, Principi (23’st Fratini), Piemonte. Allenatore Leandri.
ARBITRO: Collu di Cagliari.
RETI: 33’ Marchese, 25’st Marchese, 35’st Bartoli, 49’st Pinna.
(Foto di Alessandro Sanna)
Commenti