Mercoledì, l´Auditorium dell’Isre ospiterà la manifestazione in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Sebastiano Satta, la manifestazione sarà incentrata sui contesti ambientali e su quelli del comune sentire e rappresentare dei due illustri letterati, con particolare riferimento all´intreccio fra oralità, poesia e narrazione presente nella loro opera
NUORO – Mercoledì 10 dicembre, avrà luogo a Nuoro, a cura dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, in collaborazione con il Comune di Nuoro, la “Giornata Deleddiana”. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Sebastiano Satta, la manifestazione sarà incentrata sui contesti ambientali e su quelli del comune sentire e rappresentare dei due illustri letterati, con particolare riferimento all'intreccio fra oralità, poesia e narrazione presente nella loro opera.
Si inizierà alle ore 9.30, con l'incontro “Oralità, poesia e narrazione tra Sebastiano Satta e Grazia Deledda”, coordinato da Aldo Maria Morace, dell'Università degli Studi di Sassari, che vedrà la partecipazione del presidente dell'Isre Bruno Murgia, del sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi e dell'assessore regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali Claudia Firino. Interverranno Francesco Bachis e Duilio Caocci (Università di Cagliari), il saggista e studioso Ugo Collu, Maria Mereu (Liceo Classico “G.Asproni” di Nuoro) ed il poeta e studioso Paolo Zedda.
Spazio poi a “Sebastiano Satta e la gara poetica”, dalle 17, coordinata da Paolo Piquereddu, già direttore generale dell’Isre, con la partecipazione dell'assessore alla Cultura del Comune di Nuoro Leonardo Moro e gli interventi Duilio Caocci (Università di Cagliari), l'esperto di poesia estemporanea Paolo Pillonca e Sebastiano Pilosu (Conservatorio di Cagliari). Alle ore 19, Bruno Agus, Dionigi Bitti e Giuseppe Porcu parteciperanno ad una gara poetica, accompagnati dal tenore “Associazione Culturale Populos Tenore Nugoresu”.
Commenti