L’enogastronomo responsabile provinciale dell’Aspi, guiderà gli ospiti in un seducente viaggio alla scoperta dei sentori dei vini nostrani
VILLANOVA MONTELEONE - Domenica 21 dicembre, alle ore 15.30, nelle sale della “Locanda Minerva”, a Villanova Monteleone, lo chef e sommelier Piero Careddu, responsabile dell’“Associazione della Sommellerie Professionale Italiana”, terrà il suo corso intensivo in tecnica dell’assaggio del vino. Careddu, chef, ristoratore, scrittore di vino e cucina, ha cinquantacinque anni, da trenta lavora nel mondo della ristorazione ed ha gestito diversi locali a Sassari e dintorni.
Da sempre promuove un concetto di enogastronomia fuori dalle logiche della grande distribuzione, privilegiando un approccio che valorizzi il richiamo all'identità, alla storia ed alla cultura. “Siamo delle sentinelle del buon gusto e del buon mangiare. I custodi della storia e dell’identità dei nostri territori”, afferma infatti Piero Careddu.
Il corso, della durata di circa tre ore, tratterà aspetti tecnici della degustazione come la composizione chimica del vino e le nozioni base sulla vinificazione, conducendo gli aspiranti enofili in un affascinante viaggio attraverso l’anatomia dei sensi e l’esplorazione delle tecniche dell’assaggio e dell’abbinamento cibo-vino. Il corso intensivo di tecnica dell'assaggio del vino a cura del sommelier Caerddu fa parte delle attività di “Esperò Festival 2014”, l’evento rivolto agli amanti della buona musica, dell’arte, della letteratura e dell’enogastronomia che si svolgerà tra Villanova Monteleone e l’Oasi Naturalistica Monte Minerva da venerdì 19 a domenica 21 dicembre. Il costo del corso è di 30euro per persona.
Commenti