Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportBasket › EuroLega: esame di turco per la Dinamo
A.B. 28 novembre 2014
EuroLega: esame di turco per la Dinamo
Per la settima giornata della massima competizione continentale, il Banco di Sardegna Sassari vola sul parquet dell´Anadolu Efes Istanbul


SASSARI – Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari è sbarcato mercoledì in Turchia con un unico obiettivo: trovare l'impresa sul campo dell'Anadolu Efes Istanbul e portare a casa la prima vittoria in trasferta di Eurolega. La partita, in programma questa sera, alle ore 18.45 (19.45 locali), sarà fondamentale per il futuro della compagine isolana nella massima competizione europea. All'andata, sul parquet del “PalaSerradimigni”, gli isolani avevano sfiorato la vittoria (75-82), tenendo testa ai blasonati avversari fino a metà dell'ultimo quarto. Nelle battute finali, era mancato il giusto cinismo per chiudere il match nonostante le grandi performance di Dyson e Sanders: per gli ospiti, nel round 2, furono determinanti le prestazioni di Janning, Krstic e Lasme.

Dopo la vittoria a Sassari, i turchi hanno collezionato due sconfitte (contro Kazan e Kaunas) e due vittorie (contro Novgorod e Real Madrid): contro i blancos di coach Laso determinante il buzzer beater dell'ex Siena Matt Janning. L'Anadolu è una delle squadre più blasonate e conosciute, dal roster profondo e competitivo, creato per ambire a risultati importanti. La società, fondata nel 1976, vanta nel suo palmares tredici campionati turchi vinti, nove Coppe di Turchia, altrettante Coppe del Presidente e duna Coppa Korac. In panchina c'è coach Dusan Ivkovic, uno degli allenatori più vincenti di sempre, che riapproda in Eurolega dopo la vittoria del 2012 alla guida dell'Olympiakos Pireo. Nel roster, oltre a Janning, c'è un'altra vecchia conoscenza del campionato italiano, il play Dontae Draper (ex Veroli); si segnalano poi Perperoglu (ex Olympiakos) e Saric: giocatori di esperienza, talento e fisicità. Non ci sarà il centro serbo Nenad Krstic, fuori dai primi di novembre per un infortunio al braccio rimediato in campionato.

“Approcciamo alla fine della regular season – dichiara coach Ivlovic - ci restano due gare in casa e due in trasferta. Dobbiamo rimanere concentrati, Sassari gioca un basket di grande transizione. Noi dovremo stare attenti alla difesa sulla loro transizione. Loro sono molto atletici e sono in testa su ventiquattro squadre nelle palle rubate (dodici a partita) e in rimbalzi offensivi (quattordici). Questo significa che hanno un grande controllo del gioco. Mi aspetto una grande partita: Sassari è un'ottima squadra con un buon coach”. L'ala Milko Bjelica ha affermato: “Per noi sarà una partita molto importante in caso di vittoria, un passo che ci avvicinerà alle Top 16. Non sarà un match facile anche se giochiamo in casa: anche Sassari ha bisogno della vittoria per rimanere in lizza per il quarto posto, dopo la sconfitta contro la sua diretta concorrente. Non sarà facile e lo sappiamo, dovremo mostrare il nostro miglior basket”.

Arbitreranno l'incontro lo spagnolo Miguel Perez Perez, il lituano Tomas Jasevicius e l'islandese David Romano. La partita verrà trasmessa su “Fox Sport2 Hd”: per tifosi ed appassionati sarà possibile assistere alla diretta nella Club House societaria di Via Pietro Nenni. L'ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione telefonando al numero 079/275075.

Le Partite della Settima Giornata:
Real Madrid-Unics Kazan 75-85
Anadolu Efes Istanbul-Banco di Sardegna Dinamo Sassari
Nizhny Novgorod-Zalgiris Kaunas

La Classifica: Real Madrid* 10; Anadolu Efes Istanbul 8; Nizhny Novgorod, Zalgiris Kaunas ed Unics Kazan* 6; Banco di Sardegna Dinamo Sassari 2. (* un match in più).
Commenti
2/2/2026
Vittoria larga e convincente per la Costruzioni Valentino SAP Alghero, che nella quarta giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 supera la GSO Elmas con il punteggio di 114–84, al termine di una prestazione di grande intensità e solidità collettiva



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)