Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaServizi › Nulvi e i bisogni dei deboli: nuovi servizi
D.C. 28 novembre 2014
Nulvi e i bisogni dei deboli: nuovi servizi
Il Comune di Nulvi guarda ai cittadini deboli, dando vita ad un progetto volto a rafforzare l´assistenza nei loro confronti. Telesoccorso, teleassistenza e telecompagnia i servizi offerti


NULVI - Il Comune di Nulvi guarda ai cittadini deboli, dando vita ad un progetto volto a rafforzare l'assistenza nei loro confronti. Telesoccorso, teleassistenza e telecompagnia, sono i termini di un'idea moderna ed innovativa, pensata per persone sole costrette a casa per motivi di salute ed in generale per tutti coloro che non hanno gli strumenti necessari per gestire al meglio la propria quotidianità.

In tal modo l'Amministrazione spera di potenziare l'autonomia dei cittadini che si vedono costretti dentro le loro abitazioni e che, lentamente, perdono la loro indipendenza, avvicinandosi sempre più al rischio di allontanamento dalla comunità di appartenenza. «Abbiamo scelto di avvalerci di questo progetto perché siamo convinti che sia necessario soddisfare bisogni, a volte non espressi e solo sussurrati, eppure così profondi e importanti nella nostra realtà – ha detto l'assessore ai Servizi Sociali e vicesindaco Barbara Nardecchia -; anche questo è un modo per mantenere vivo quell'insieme di legami che rendono vitale una comunità».

Una soddisfazione, quella per il raggiungimento di un simile traguardo, condivisa anche dall'Amministrazione tutta e del sindaco Mario Buscarinu, che interpreta tale provvedimento come un rafforzamento di interesse nei confronti della comunità di Nulvi e come «un importante step di crescita compiuto nella prospettiva di un miglioramento collettivo e soddisfacimento generale dei bisogni espressi dal paese». Un passo che ha un'ulteriore importante biettivo, come spiega sul finale l'assessore Nardecchia dicendo: «Spesso l'incapacità a vivere da soli si traduce nella scelta del ricovero in strutture assistenziali che, oltre ad un disagio alla persona, comportano un aggravio di spese alla famiglia: scongiurare, sino a dove è possibile, questa eventualità è il fine che ci siamo proposti di raggiungere con questa nuova iniziativa».

Nella foto: Comune di Nulvi
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)