Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaLibri › Porto Torres: la crisi della scuola pubblica nel libro di Budruni
M. P. 17 novembre 2014
Porto Torres: la crisi della scuola pubblica nel libro di Budruni
La libreria internazionale Koinè di Porto Torres presenta, giovedì 20 novembre alle 18.30, il nuovo libro di Antonio Budruni “Rossi abbaia in classe”


PORTO TORRES - La libreria internazionale Koinè di Porto Torres presenta, giovedì 20 novembre alle 18.30, il nuovo libro di Antonio Budruni“Rossi abbaia in classe”. Il romanzo – che narra la storia di una scuola professionale sarda – può essere considerato un ´instant book´ poiché appare al lettore come un film girato oggi in presa diretta. La vicenda del protagonista, il professore di scienza degli alimenti Carlo Russu, è paradigmatica di quella di moltissimi insegnanti sardi e italiani che, a un passo dalla pensione, sono stati risospinti indietro da un Governo che non ama la scuola, l'istruzione e la cultura. Da un Governo che non rispetta la Costituzione, che sta precipitando la scuola pubblica nel caos e che considera la professione del docente inutile o quasi.

Carlo Russu vive con rabbia la decadenza della scuola pubblica e della stessa civiltà italiana. La conclusione del romanzo è insieme drammatica e comica, prefigurando uno scenario nazionale che cita, in parte, il film ´Il Caimano´ di Nanni Moretti. “Rossi abbaia in classe´ è un romanzo che mette a nudo la difficile realtà del Paese, così come può essere percepita dall´interno di una scuola superiore sarda e interroga tutti – docenti, alunni, famiglie e istituzioni – sulle cause profonde del decadimento economico, sociale e culturale dell´Italia e sulle sofferenze materiali e morali che tale situazione determina sulla carne viva dell´intera popolazione. Antonio Budruni é nato ad Alghero dove vive e lavora. Laureato in scienze politiche, insegna discipline giuridiche ed economiche. Autore di numerosi saggi storici, ha esordito di recente anche come romanziere. Dialogano con l’autore Vittorio Sanna e Eugenio Cossu.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)