Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › La libreria Cyrano presenta Il grande sacrificio
D.C. 4 novembre 2014
La libreria Cyrano presenta Il grande sacrificio
Il volume racchiude tra le sue quasi duecento pagine, foto, documenti e in generale la storia di tanti sardi, e non solo, che allo scoppio della Prima guerra mondiale partirono per il fronte senza fare ritorno


ALGHERO - La libreria Cyrano di Alghero dedica questa settimana un nuovo pomeriggio alla lettura. Infatti, giovedì 6 novembre, Giovanni Gelsomino ed Eugenio Cossu presenteranno un libro dedicato alla Prima guerra mondiale, intitolato "Il grande sacrificio, 1915-1918".

Si tratta di uno scritto che non vuole raccontare la storia della Grande Guerra, ma le storie di chi quella guerra la visse sulla propria pelle, da veterano, da figlio rimasto orfano, da vedova. Un volume che racchiude tra le sue pagine la storia di tanti sardi, e non solo, che cento anni fa, allo scoppio della Prima guerra mondiale, partirono per il fronte senza fare ritorno.

Quasi duecento pagine ricche di foto e documenti, in cui si raccontano le «storie di battaglie, di fucilazioni, di nemici “generosi” che risparmiavano la vita ai nostri soldati. Storie di vedove, di veterani e di bombe. Storie dei ragazzi del '99, del Piave, del Montegrappa, delle pietraie del Carso. Storie di eroi, e meno eroi, storie di umili e di generali». L’appuntamento è dunque alle 18.30, presso la libreria di Vittorie Emanuele 11, ad Alghero.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)